ANNO 8 n° 48
Lucherini: ''Rossi nello staff del sindaco, che senso ha per il passato tra i due?''
12/02/2018 - 10:38

MONTALTO DI CASTRO - Riceviamo e pubblichiamo dal capogruppo di minoranza ''Un'altra storia'', Alessandro Lucherini:

Con la determinazione n.11 del 22 gennaio abbiamo appreso dell'assunzione del signor Gabriele Rossi nello staff del sindaco in particolare all'unità operativa ''Attività Istituzionali-Urp''.

Vogliamo sottolineare che occorre che il personale dello staff sia in possesso di adeguata professionalità, dell'esperienza e dei requisiti necessari per lo svolgimento delle funzioni tipiche e proprie dell'attività di supporto all'organo politico per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo, senza dimenticare l'imprescindibile ''vincolo di fiducia'' fra il personale assunto e il Sindaco.

Senza entrare nel merito delle competenze del signor Rossi ci chiediamo quale sia la reale opportunità di questa scelta politica e quale grado di fiducia sia sottesa a questa assunzione; vogliamo ricordare le battaglie dell'allora consigliere Caci contro l'amministrazione passata della quale Rossi faceva parte, ricordiamo perfettamente il clima di biasimo dopo la sentenza che ha condannato parte dei vecchi amministratori (tra i quali proprio Rossi) al risarcimento di 60mila euro per la consulenza affidata a Maurizio Costanzo, una sentenza che Caci trasformò nel suo cavallo di battaglia: legalità.

Alla luce di tutto ci interroghiamo su quale tipo di stima si possa basare il rapporto lavorativo fra Caci ed un ex amministratore tanto criticato, e condannato a risarcire proprio quel Comune che oggi lo vede parte di un organo di supporto tanto importante come lo staff del sindaco.

Ci domandiamo se l'ex assessore Rossi sia stato assunto dopo aver saldato il debito che aveva nei confronti del Comune, perché in caso contrario sarebbe veramente comico... ma si sa a Carnevale ogni scherzo vale.

Per avere chiarezza abbiamo presentato un'interrogazione su tutte le questioni inerenti il nuovo e numerosissimo staff del sindaco, sperando che presto la maggioranza riesca a dissipare i nostri molteplici dubbi.




Facebook Twitter Rss