ANNO 14 n° 89
Luce Nuova sui fatti, il via il 23 settembre su Tele Lazio Nord. Tutto ciò che c'è da sapere
15/09/2021 - 15:22

VITERBO - “Luce Nuova sui fatti”: si parte il 23 settembre alle 21 su Tele Lazio Nord (canali 94, 629 e 848 Dtt) e sui canali sociali Luce Nuova sui fatti, NewTuscia.it, Tusciatimes e sul circuito TLN.

Dopo mesi di contatti, messe a punto ed incontri è stata definita la squadra ed il palinsesto per la seconda edizione di “Luce Nuova sui fatti”, la trasmissione tematica d’approfondimento prodotta da NewTuscia Italia che, già nella prima uscita, ha fatto registrare fino ad oltre 10 mila spettatori tra Web e Tv.

Tante le novità ma anche le conferme per quella che, senza mezzi termini, vuole diventare la trasmissione televisiva di approfondimento di riferimento per l’intera regione Lazio e non solo la Tuscia.

Alla conduzione ci saranno ancora Gaetano Alaimo ed Arianna Cigni. I numeri positivi ed il riscontro della critica non hanno potuto che confermare il direttore di NewTuscia Italia e l’attrice di teatro romana alla guida del programma. Novità assoluta della seconda edizione sarà lo spazio dedicato interamente alla promozione turistica di siti, fatti, eventi ed eccellenze del Lazio nella trasmissione “Il Lazio degli Eventi”. Ogni ultimo giovedì del mese avremo uno o più realtà della Tuscia e del Lazio che saranno protagoniste in “Il Lazio degli Eventi”: il programma sarà condotto sempre da Gaetano Alaimo con le interviste di Alessia Mancini.

Il format ha la conferma, nella prima settimana del mese, della cronaca come ambito informativo, con un tema portante specifico su cui si snoderà l’approfondimento con esperti in studio e la rassegna stampa regionale. Collaboratori di cronaca fissi saranno Edoardo Ciccarelli e Mihaela Ceobanu, per le inchieste locali e Wanda Cherubini, direttore di Tusciatimes, come opinionista. Viene confermata la collaborazione con il Centro Studi Criminologici di Viterbo, diretto del dottor Marcello Cevoli e della direttrice scientifica Rita Giorgi. Insieme a loro confermata la presenza dello psicoterapeuta di fama nazionale Fabrizio Mignacca e, di tanto in tanto, la partecipazione della più importante genetista forense italiana, la dottoressa Marina Baldi. Stiamo mettendo a punto anche uno spazio dedicato ai più importanti casi giudiziari della provincia di Viterbo con un esperto.

Stefano Stefanini rimane come opinionista fisso per tutte le puntate.

Nel secondo giovedì del mese si parlerà di politica ed economia. Parleremo dei grandi temi d’attualità regionale puntando sul dibattito aperto e senza preconcetti. Come collaboratore fisso di economia avremo il dottor Gianfranco Piazzolla, presidente di Confimprese Viterbo, che parlerà ogni mese delle scadenze fiscali e commenterà i fatti più importanti del mondo economico locale. Novità sarò lo spazio

“Visti da vicino” a cura di Gaetano Alaimo, con interviste ai più importanti politici locali e nazionali.

Nella terza settimana viene confermata la cultura come ambito informativo con ospiti ed interviste a Vip e mondo culturale locale e nazionale. Nella quarta settimana, insieme a Il Lazio degli Eventi, ci sarà anche lo sport con Maurizio Fiorani e, chicca delle chicche, il nostro nuovo collaboratore fisso Riccardo Bonucci, fratello del campione europeo Leonardo Bonucci.

Altre novità assoluta della seconda edizione di “Luce Nuova sui fatti” sarà la suddivisione delle puntate in due parti: quella ordinaria di un’ora e la seconda parte di mezz’ora. Nella prima settimana di cronaca ci sarà lo spazio “Il Punto del Direttore”: una striscia curata da Gaetano Alaimo che tratterà di stretti temi dell’attualità del Lazio. Nella puntata di politica ed economia ci sarà la rubrica “Together” a cura del direttore di Tusciatimes Wanda Cherubini, uno spazio dedicato alle associazioni del volontariato e del terzo settore. Nella terza settimana, dedicata alla cultura, Emanuela Ferruzzi curerà la rubrica “Aut aut”: si parlerà di cultura ed attualità. Insieme alla seconda parte delle puntate avremo ben 12 rubriche tematiche di 5 minuti ciascuna che tratteranno di tanti argomenti utili al grande pubblico: avremo “La medicina arte nelle arti” a cura di Giansisto Garavelli e Matteo Maimone; “Social consapevole” a cura di Elena Sassara; “Tusciatour” di Giuseppe Rescifina; “Sociologia della violenza” di Valentina Cipollone; “Gocce di benessere” di Monica Errani; “L’angolo del mondo di Crimy” di Cristina Tagliente; “Pane, amore e psicologia” di Chiara Laratta; “Divulgamus” di Andrea Bonifazi; “Il mondo della moda” di Daniela Pietranera; “Super arte show” di Cristina Sofia Zadro; “Happy Tv” a cura di Massimiliano Scuderi e “Pane e cinema” di Maddalena Menza.

Nel corso della prima parte delle puntate ci sarà, ogni settimana, l’oroscopo a cura di Terry Alaimo e una curiosità sulla cartomanzia a cura di Mariangela Meli.

Ma non finisce qui! “Luce Nuova sui fatti” ha ora due collaboratori per la parte social: Eleonora Perone e Salvatore Sansone. La prima sarà presente ogni settimana per dialogare con il pubblico mediante i sondaggi ed il lavoro svolto sui social in settimana in sinergia con il tecnico esperto Sansone. Sarà, per dirla in breve, un’edizione interattiva!

Non mancheranno opinionisti fissi Vip: molto probabilmente avremo con noi Maria Giovanna Elmi, già protagonista della puntata della prima edizione sulle “Signorine buonasera” e Nadia Bengala, Miss Italia 1988.

Ultima novità, ma non per importanza, saranno i collegamenti con Umbria e Toscana, mediante i collaboratori del gruppo NewTuscia Italia, per avere informazioni su uno stesso tema visto da fuori il Lazio.

Completano lo staff Marino Cantales, fotografo ufficiale e Giovanni Sansone, responsabile marketing.

Che dire…andiamo a cominciare!

“Luce Nuova sui fatti” andrà in onda dalla seconda metà di settembre ogni giovedì alle 21 in diretta su Tele Lazio Nord (canali 94 e 848 Dtt, ora visibile da tutto il Lazio), sulle pagine facebook di NewTuscia.it, Luce Nuova sui fatti di NewTuscia.it-TLN, Viterbonews24.it, Tusciatimes, Lafune, Lacittanews e sul circuito TLN.

Per informazioni e partecipare: 340/9409572 - lucenuovasuifattitln@libero.it.






Facebook Twitter Rss