ANNO 14 n° 88
Lucano: ''Sarò a Sutri il 16 dicembre
per la cittadinanza onoraria''
L'annuncio del sindaco di Riace a Radio Capital, oggi la conferma di Sgarbi
10/12/2018 - 15:18

SUTRI – (i.m.) ''Il 16 dicembre sarò a Sutri per ricevere la cittadinanza onoraria''. L’annuncio di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, arriva dai microfoni di Radio Capital il 3 dicembre durante un’intervista al programma radiofonico ''Circo Massimo''. Dopo l’annullamento della cerimonia dello scorso 2 novembre, alla quale Lucano non ha potuto partecipare a causa di problemi di salute come lui stesso ha dichiarato, il primo cittadino di Riace ora si dice pronto a ricevere la cittadinanza onoraria nel Comune della Tuscia e non solo. È di pochi giorni infatti la notizia che anche il Comune di Bologna ha seguito le orme di quello sutrino.

Tuttavia non era stata accolta senza polemiche la volontà del sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi, e di tutta l’amministrazione comunale di conferire tale riconoscimento a Mimmo Lucano, arrestato il 2 ottobre scorso per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rilasciato poco dopo con l’obbligo di dimora fuori dalla sua Riace.

Se da una parte infatti Sgarbi motiva questa operazione socio-politica perché Mimmo Lucano ''rappresenta un modello di integrazione operosa per il quale chi arriva nel nostro Paese viene reso protagonista della vita cittadina'', CasaPound la contesta. I militanti lo scorso 2 ottobre sono scesi in strada. ''Non può assurgere a modello per la comunità – scriveva il gruppo in una nota - un soggetto autorazzista, che fondamentalmente odia il proprio popolo, il quale arriva a dire che vorrebbe un mondo senza autoctoni ed altre oscenità, definendo velatamente gli italiani dei barbari. Non capiamo come possa ricevere delle onorificenze ufficiali un Sindaco che, per sua stessa ammissione, promuove l'immigrazione clandestina, combina matrimoni al solo scopo di far ottenere permessi di soggiorno e porta avanti peraltro una gestione sregolata degli appalti, in un momento in cui, di contro, si chiede sempre maggiore severità e controllo nei confronti di patrioti che difendono i diritti degli italiani''.

Ma Sgarbi non si è dato per vinto nonostante le ''minacce'' di CasaPound, come lui le ha definite, e nonostante Mimmo Lucano sia stato costretto a saltare la cerimonia per problemi di salute. 

''La cerimonia, prevista per domenica 16 dicembre alle ore 11.30, si svolgerà nel teatro di Capranica TEF - scrive in una nota -, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dell'onorevole Agazio Loiero, già presidente della Regione Calabria, dell'onorevole Carlo Giovanardi, già sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri, del professor Nuccio Ordine, ordinario di letteratura italiana presso l'Università della Calabria, di Lillo di Mauro, rappresentante dell'opposizione nel consiglio comunale di Sutri, e di Alba Parietti. Dopo la proiezione del film di Wim Wenders e dopo la laudatio del professor Ordine e gli interventi degli oratori, la cittadinanza verrà ufficialmente proclamata dal sindaco di Sutri, l'onorevole Vittorio Sgarbi, nel consiglio comunale della città di Sutri, in Villa Savorelli''.






Facebook Twitter Rss