ANNO 14 n° 89
Lucano č cittadino onorario di Sutri
Sgarbi:''Il suo, un modello di umanitā''
La cerimonia nel teatro di Capranica. Il critico d'arte: ''Lo candiderei alle Europee''
16/12/2018 - 18:58

CAPRANICA - ''Ha indicato un modello di convivenza che supera i confini geografici e mentali. Misura le capacità dell’uomo rispetto alle loro funzioni attive in una comunità viva realizzando a Riace, al di là delle ideologie una moderna polis. Un giorno capiranno che è stato un profeta''. Con queste parole oggi Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri, ha conferito la cittadinanza onoraria a Domenico Lucano diventato il simbolo dell’accoglienza.

Nel teatro di Capranica TEF, Lucano è stato accolto e ascoltato dai cittadini presenti in sala che hanno anche assistito alla proiezione del film 'Il Volo', di Wim Wenders.

''Riace – ha detto Lucano a margine dell’iniziativa - aveva dimostrato che il futuro era già presente''.

''Lucano – ha aggiunto Sgarbi – ha dato vita a un modello di umanità. Non conta che Lucano sia un comunista e può dispiacere a Salvini. Conta invece che il suo sia un modello ricco di umanità e anche di cristianesimo''.

Sollecitato dai giornalisti, Sgarbi ha detto che ''se facessi una lista alle Europee candiderei Lucano. Lui non si candiderebbe con me – ironizza – Vorrei rifondare il Pci, Partito della cultura italiano oppure Partito della civiltà e dell’identità. Se Lucano vuole iscriversi al Pci, io sono pronto''.

La replica di Lucano: ''So che avrei la possibilità di essere eletto, ma non voglio farlo, tornerei solo a fare il sindaco in Calabria''.

Facebook Twitter Rss