ANNO 14 n° 111
L'altezza delle palazzine fissata in 15 metri
Un viale alberato su via Marmolada
07/07/2015 - 00:00

di Roberto Pomi

VITERBO - Nuovi appartamenti nell’area dei campetti dell’ex collegio del Fanciullo, in commissione Urbanistica si concorda un emendamento da portare in consiglio comunale. La questione aveva acceso un vespaio di polemiche nei giorni scorsi, portando diversi a puntare il dito su una presunta ondata di cementificazione nel quartiere Murialdo.

Polemica poi ridimensionata alla luce di alcuni dati tecnici forniti attraverso la stampa al dibattito pubblico dal costruttore stesso.

Al centro la realizzazione di nuovi alloggi nell'area sportiva del complesso dell’ex Collegio del Fanciullo, chiuso da anni e in stato di abbandono. Un’operazione edilizia collegata alla realizzazione della nuova chiesa di Villanova e resa possibile da un’apposita legge regionale di epoca Polverini. Legge che consente per la realizzazione dei luoghi di culto di cedere al costruttore una cubatura pari al volume della chiesa stessa che si va a realizzare.

La pratica già approvata in commissione arriverà quindi nella sala d’Ercole con un emendamento, concordato tra consiglieri di maggioranza e opposizione e che sarà scritto dagli uffici.

Essenzialmente conterrà due punti: una specifica sul massimo ingombro fissando un tetto massimo di altezza per le palazzine di 15 metri e l’obbligo da parte del costruttore di sistemare a viale alberato transitabile la particella di propria proprietà della cosiddetta via Marmolada. Il Comune provvederà all’esproprio presso altri privati delle restanti due particelle, completando i lavori di realizzazione del viale.





Facebook Twitter Rss