ANNO 14 n° 89
L'Orioli ad Amatrice,
su Rai 3 alle 19,35
Gli studenti dell'istituto artistico consegnano l'assegno di 5,614 euro
12/04/2017 - 19:29

VITERBO - Seguendo le tracce della prof.ssa Alessandra Giacobbi,siamo ora in grado di fornire aggiornamenti sulla situazione relativa alla relazione tra i licei artistici di Viterbo, Rieti e Roma.

Gli studenti dei tre istituti, in rappresentanza anche delle rispettive città si sono recati oggi ad Amatrice per la consegna dell'assegno di 5.614 euro.

Raggiungere quei luoghi non è stato semplice. sono in effetti chiusi al traffico e per accedere con i pullman carichi di ragazzi, docenti e presidi è stata necessaria la collaborazione con la Polizia. Targhe dei veicoli nominativi segnalati alla Stradale, tragitto predisposto ancora dalla Stradale, tutto per effettuare il percorso e giungere sul luogo dell'evento in completa sicurezza. Docenti e Presidi sapevano bene di assumersi una responsabilità importante guidando fin lassù intere scolaresche quando ancora sembra di sentire la terra che si scuote sotto i piedi. Ad accoglierli tutti è stata una bellissima giornata di sole e sul posto ad attenderli il Sindaco Pirozzi. Nessuna paura ma piuttosto l'orgoglio di sostenere anche con la presenza fisica tutti coloro che si sono trovati coinvolti in questa tragica esperienza.

'Uno scambio commovente' ha detto la professoressa Alessandra Giacobbi, commossa ed emozionata anche la Preside Prof.ssa Simonetta Pachella che grazie a questa esperienza ha ottenuto una collaborazione tra il Liceo Artistico 'Francesco Orioli' e il Comune di Amatrice per l'arredo e il decoro delle stanze del Comune.

Non si può tornare indietro, non si può cancellare il passato, ma si può procedere avanti tutti insieme.

La scuola in questo caso ha svolto i suoi fondamentali ruoli: ruolo educativo, formativo, collaborativo e solidale.

Oggi su Rai 3 l'intervista alle ore 19.35.






Facebook Twitter Rss