ANNO 14 n° 89
L'orchestra Tzigana di Budapest a Piazza Duomo
L'esibizione durante il Civitafestival
30/07/2014 - 13:09

CIVITA CASTELLANA - Si avvia alla chiusura il Civitafestival 2014 con gli ultimi due appuntamenti con la grande musica. Sul palco di Piazza Duomo a Civita Castellana saliranno giovedì 31 luglio l'Orchestra Tzigana di Budapest e venerdì 1 agosto l'Orchestra del 41° Parallelo.

L'Orchestra Tzigana di Budapest, la più famosa orchestra ungherese, che ogni anno esegue più di cento concerti in patria e tournee in più di quaranta paesi nel mondo, si esibirà in musiche della tradizione tsardas e in canzoni popolari, coinvolgendo il pubblico del Civitafestival con i ritmi travolgenti della musica tzigana.

Ogni anno l'Orchestra esegue più di cento concerti in Ungheria e nella loro attività hanno tenuto tournèe in quaranta paesi con la partecipazioni a importanti Festival. Suonano molto spesso sia per la televisione ungherese che per le emittenti televisive europee.

Venerdì 1 agosto alle ore 21.30 in piazza Duomo, sarà la volta dell'Orchestra del 41° Parallelo, con cui si avrà nuovamente l'opportunità di assistere ad un organico tutto al femminile per un viaggio attraverso le tradizioni popolari dei paesi che si trovano sul 41° parallelo.

L'Orchestra è nata nel 2009 da un progetto della Provincia di Roma, è formata interamente da donne e con direttore d'Orchestra Stefano Scatozza. Questa ensemble di musicisti ha dedicato l'attività alla scoperta e allo studio delle tradizioni musicali di alcuni Paesi situati sul 41° parallelo della Terra: Turchia, Stati Uniti, Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria, Macedonia, Portogallo, Spagna, Italia Centro-Meridionale sviluppando un repertorio che varia da composizioni originali, brani popolari dei diversi Paesi riarrangiati, in un vero e proprio 'Viaggio Orizzontale'.







Facebook Twitter Rss