ANNO 14 n° 110
Lo Juventus Club
nella top twenty d'Italia
Con circa 400 soci è anche
il più grande del Lazio
24/07/2015 - 00:00

VITERBO – Se fosse un partito, con i suoi circa quattrocento iscritti, sbaraglierebbe alla grande tutti gli antagonisti. I suoi ''militanti'' s’adunano in un vasto e attrezzatissimo locale la cui ubicazione, un seminterrato, evoca il covo, la tana, il rifugio. Insomma, un luogo inviolabile, inaccessibile, consacrato alla loro fede: la Juventus. E proprio quello in via Garbini 49 è diventato in soli tre anni uno dei maggiori epicentri della Juventitudine, uno dei venti templi del tifo bianconero più grandi d’Italia e il primo del Lazio. I sacerdoti-fondatori sono Paolo Cannone, presidente, e Marco Feliziani vicepresidente.

''Il nostro – spiegano – è l’unico club ufficiale della Tuscia, è stato fondato nel 2012 ed è intitolato a Leonardo Bonucci, viterbese doc. Per ottenere il riconoscimento abbiamo sottoscritto un impegno formale con la Juve con cui ci impegniamo a seguire scrupolosamente alcune regole: stile, correttezza, lealtà, trasparenza. E’ per questo che solo noi, nel Viterbese, possiamo fregiarci del nome e del simbolo ufficiale della società. Tanto che la nostra sciarpa e il nostro gagliardetto sono esposti in una teca allo Juventus Museum. Un riconoscimento – sottolineano – che premia il nostro operato, la nostra correttezza. E dimostra anche la considerazione che ci siamo guadagnati nel panorama dei club ufficiali''.

Nel 2012 i soci erano 150, l’anno successivo sono diventati 212 per sfiorare i 400 la scorsa stagione. ''Quest’anno – sottolineato Cannone e Feliziani – il nostro obiettivo è arrivare a quota 500. Nella nostra sede, da maggio scorso, è iniziata la campagna di tesseramento per la stagione 2015 – 2016. La tendenza è buona – dicono -, crediamo di poter raggiungere, o arrivare molto vicini all’obiettivo. Anche perché nel nostro stendardo si riconoscono i soci e i tifosi di ogni angolo della provincia e non solo: abbiamo iscritti sul litorale di Civitavecchia, a Roma, Terni, Narni, Orvieto fino al sud della Toscana''.

I soci del Club Bonucci godono di una serie di ''privilegi'': dalla prelazione nell’acquisto dei biglietti alla possibilità di assistere a tutte le partite disputate allo Juventus Stadium e di Champions League. Coloro che temessero una crisi d’astensione da bianconero possono seguire anche le partite in trasferta su tutti i campi d’Italia e d’Europa. Ma il Club svolge anche attività più ''umane'', come la beneficenza e iniziative ludico-sportive tra i soci. ''Siamo una vera organizzazione associativa – riprendono Cannone e Feliziani - dove sport e cultura, gioco e divertimento s’incontrano e rendono nostro Club unico e inimitabile''.

Altri due appuntamenti di grande richiamo dello Juventus Club Bonucci sono l’Evento Estate 2015, svolto nei giorni scorsi nella Cantina Falesco, e lo Juventus Magic Tour, due giorni in bianconero, giunto alla terza edizione. S’inizia con un ''pellegrinaggio'' allo stadio con visita a museo, cui segue una partita e l’incontro con giocatori e dirigenti bianconeri. ''Ecco perché – concludono Cannone e Feliziani -, i nostri soci sono costantemente in crescita. Il nostro motto è 'Noi siano la Juventus a Viterbo. Solo Juve al 100%'. E pratichiamo solo prezzi ufficiali della società''.

 






Facebook Twitter Rss