ANNO 14 n° 110
Lo chef Antonello Colonna ospite del Consorzio biblioteche
Venerdì alle 17,30 parlerà del libro di Patrick Süskind 'Il profumo'
29/01/2015 - 12:47

VITERBO - Appuntamento da non perdere domani pomeriggio alle 17.30 al Consorzio delle Biblioteche. Ospite della rassegna 'gli speciali', Antonella Colonna. Chef pluristellato capace di reinterpretare in chiave gourmet la cucina romana, ma anche manager di successo, grande comunicatore e docente di management della ristorazione alla Luiss, parlerà del libro di Patrick Süskind 'Il profumo'.

Ambientato tra la Francia a cavallo del XVII e XIX secolo, racconta la storia di un uomo con una caratteristica bizzarra: non emana alcuno odore. Jean-Baptiste Grenouille, questo il nome del protagonista, nato nel luogo più puzzolente della capitale, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. Crescendo però, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest'unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e il lettore lo segue nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza. L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.

Mosso da quest'idea si trasformerà quindi in un serial killer che uccide ragazze belle e seducenti per estrarne l'essenza, ma il filtro sintetizzato a costo di tante vite non riesce a far effetto su di lui e solo su di lui.

L'incontro si svolgerà presso la sala conferenze del Consorzio, 'Vincenzo Cardarelli', viale Trento 18/e.






Facebook Twitter Rss