ANNO 14 n° 88
L'istituto di Orte vince
il trofeo della cittą
Proseguono gli incontri del progetto ''Scuola, movimento, sport e salute''
16/11/2016 - 13:20

ORTE - La squadra dell'istituto omnicomprensivo di Orte guidata dai professori Alessandro Cavalli, Roberta Guazzaroni, Loredana Lauropoli e Rosalba Oliviero, si aggiudica la seconda edizione del ''Trofeo Città di Orte'' e si qualifica per disputare il ''Trofeo Città di Viterbo'' in programma a Viterbo alla fine di maggio 2017. Si tratta della manifestazione conclusiva, a cui sono ammesse le quattro squadre vincitrici dei rispettivi gironi provinciali.

L'evento, che si è tenuto ieri a Orte, rientra nella programmazione del progetto ''Scuola-Movimento-Sport-Salute'' per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete tutte le scuole di I grado della provincia di Viterbo e del quale è ''capofila'' l'Ic ''Fantappiè'' di Viterbo. L'iniziativa è patrocinata dal Coni Lazio, dall'amministrazione provinciale di Viterbo, dalla Asl di Viterbo, dall'ordine dei medici di Viterbo, dalla Uil scuola di Viterbo ed è sostenuto dall'ufficio scolastico provinciale.

Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all'incontro la squadra dell'Ic ''Marchini'' di Caprarola, guidata dalle professoresse Daniela Cerasi e Barbara Ciprini; la rappresentativa dell'Ic ''Monaci'' di Soriano nel Cimino., guidata dai professori Stefano Cianchella ed Elena Ponici e la squadra dell'Ic ''Caduti di Nassiriya'' di Vasanello guidata dai professori Maria Luisa Arcarese, Francesco Achilli e Silvi Fisnicu.

Ciascun istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: ''acquacanestro'' (un gioco propedeutico alla pallanuoto), pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi comunali ad essa limitrofi. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo ''all'italiana'' e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati da tutte le squadre in campo. Questa la classifica per ciascuna disciplina:

''Acquacanestro'': 1° Caprarola – punti 4; 2° Orte – punti 3; 3° Soriano – punti 2; 4° Vasanello – punti 1;

Pallavolo: 1° Orte – punti 4; 2° Caprarola – punti 3; 3° Vasanello – punti 2; 4° – Soriano punti 1;

Calcio a 5: 1° Orte – punti 4; 2° Caprarola – punti 3; 3° Soriano – punti 2; 4° Vasanello – punti 1;

Pallamano: 1° Orte – punti 4; 2° Soriano – punti 3; 3° Caprarola – punti 2; 4° Vasanello – punti 1.

La classifica finale ha visto quindi al primo posto l'istituto omnicomprensivo di Orte con 15 punti, seguito dall'Ic Marchini di Caprarola con 12 punti, seguono l'Ic Monaci di Soriano nel Cimino con 8 punti e l'Ic Caduti di Nassiriya di Vasanello con 5 punti.

A fare gli onori di casa le professoresse Antonella Pofi e Teresa Aristei delegate dalla Dirigente dell'Istituto Omnicomprensivo di Orte dottoressa Fiorella Crocoli: liete di aver ospitato la manifestazione, entrambe si sono complimentate con i ragazzi per il comportamento tenuto sui campi improntato ad un sano spirito sportivo, hanno ringraziato gli insegnanti accompagnatori per tutto il lavoro svolto e a nome della dirigente hanno rinnovato l'invito per la terza edizione della manifestazione.

Per l'ufficio scolastico provinciale era presente la professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato gli insegnanti delle quattro Scuole partecipanti per la preparazione delle squadre, l'istituto ospitante per la messa a disposizione degli impianti, la cooperativa sociale Fraternitas per la concessione della piscina e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: il dottor Giuseppe Bagnato che insieme all'associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l'assistenza medico sanitaria, lo staff arbitrale così composto: i professori Soraya Boinega e Gianni Baleani per l'''acquacanestro''; gli studenti-arbitri Alessandro Porcacchia e Lorenzo Formoso per il calcio a 5; Ginevra Baldelli e Mattia Della Rosa per la pallavolo; il professor Marco Manfredi e l'arbitro federale Lorenzo Della Porta per la pallamano.

A tutti i presenti, docenti ed alunni, ha dato appuntamento alle prossime manifestazioni sportive in programma.






Facebook Twitter Rss