ANNO 14 n° 108
L'isola Bisentina torna visitabile
Dopo decenni, apertura straordinaria per le Giornate di Primavera del Fai
12/03/2018 - 07:25

CAPODIMONTE – ''Ce l’abbiamo fatta, finalmente''. Tirano un sospiro di sollievo gli instancabili operai, il primo cittadino di Capodimonte, la famiglia Rovati e gli uomini del Fai. L’Isola Bisentina, dopo decenni, sarà di nuovo visitabile. Un’ottima notizia che vede realizzarsi uno dei più grandi desideri espressi nella Tuscia in questi ultimi anni: far tornare fruibile a tutti il gioiello più prezioso del lago di Bolsena.

È stata una corsa contro il tempo quella degli operai ingaggiati dalla famiglia Rovati, nuova proprietaria dell’isola da qualche mese, per la messa in sicurezza dei giardini e dei costoni della Bisentina. Opere straordinarie di sistemazione e manutenzione del verde necessarie a consentire a turisti e visitatori di mettere di nuovo piede sull’isola senza correre alcun pericolo.

I lavori sono andati avanti senza sosta nonostante le pessime condizioni meteo degli ultimi tempi che tuttavia ne hanno rallentato il passo. In mente però sempre un obiettivo preciso: le Giornate di Primavera del Fai, sabato 24 e domenica 25 marzo. L’occasione perfetta per riportare sull’isola, piccolo fazzoletto di terra del lago di Bolsena ricchissimo di storia, architettura e natura, l’interesse dei turisti.

''Nella conferenza stampa in programma il 15 marzo a Capodimonte – annuncia il sindaco Mario Fanelli – spiegheremo tutti i dettagli di questa apertura straordinaria. Un evento che ci emoziona e ci rende davvero fieri. La visita sull’isola Bisentina è organizzata interamente dal Fondo Ambiente Italiano in occasioni delle tradizionali date che celebrano l’arrivo della primavera''.






Facebook Twitter Rss