ANNO 14 n° 114
''L'invasione? È solo propaganda''
Tutto esaurito al teatro Caffeina per l'anteprima del festival con Roberto Saviano
19/06/2019 - 06:45

VITERBO - Ha fatto registrare il sold out l’appuntamento di ieri sera con Roberto Saviano al Teatro Caffeina, per la presentazione del libro intitolato ''In mare non esistono taxi''. Dopo la grande accoglienza in occasione dell'apertura del festival nel 2017, il giornalista campano è tornato ancora una volta a Viterbo ed ha affrontato alla sua maniera il tema dell'immigrazione, commentando, riflettendo e approfondendo l'argomento con l'ausilio degli scatti realizzati da fotogiornalisti che hanno immortalato questo fenomeno.

''Succede che in questo tempo sia facile, anzi scontato, scontrarsi sul tema migranti – dice Roberto Saviano – Perché è un tema che porta l'emotività al massimo e anche le persone perbene e in buona fede possono credere alla propaganda e possono arrivare a credere che c'è un'invasione. Tutto falso. I numeri parlano chiaramente: non c'è nessuna invasione. Gli arrivi che abbiamo ricevuto in Italia sono nettamente inferiori a quelli degli altri stati europei e parliamo di un continente, quello europeo, dove il 90% della popolazione è indigena. Dov'è allora l'invasione? L'invasione serve –  è il messaggio dell'autore di Gomorra – perché è propaganda''.

Lo scrittore, nei giorni scorsi, aveva già dato la sua disponibilità nei a trattenersi oltre l'orario dello spettacolo per accogliere i suoi fans per il firmacopie, includendo anche coloro che non hanno potuto acquistare i biglietti dell'evento.

''Ho ricevuto molti messaggi da chi mi dice che non ci sono più biglietti – aveva scritto Saviano in un post su Facebook -.Mi dispiace davvero ma vi assicuro che, se vorrete venire lo stesso, al termine della presentazione mi fermerò a salutare tutti. Non esiste per me niente di più prezioso che condividere il mio tempo con chi ha voglia di discutere, parlare e confrontarsi''.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY






Facebook Twitter Rss