ANNO 14 n° 114
''L'innovazione č una sfida da vincere''
Le parole del vice ministro Teresa Bellanova alla convention Pd
11/12/2017 - 19:20

VITERBO - Si è svolto oggi pomeriggio al Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino - in una sala gremita di personalità politiche e del mondo sindacale - il convegno Pd presieduto dal segretario Andrea Egidi, ma al quale hanno partecipato anche l’On. Giuseppe Fioroni, il vice sindaco di Viterbo Luisa Ciambella, il sindaco di Nepi Pietro Soldatelli e Teresa Bellanova, vice Ministro dello Sviluppo Economico.

Prima della convention, la Bellanova accompagnata dal Presidente della Camera di Commercio Domenico Merlani, ha visitato alcune aziende ritenute delle eccellenze nel panorama economico del territorio viterbese come Mancinelli Group, Centro Logistico Aquilanti e la Cgt Elettronica spa.

I primi a prendere la parola sono stati il segretario Egidi e il vice sindaco Ciambella che ha annunciato l'imminente inserimento di Viterbo nel consiglio nazionale ceramico, ovvero un sistema creato per fare lobby insieme ad altre 37 città italiane al fine di promuovere il made in italy e difendere gli interessi di uno dei settori che forse più di tutti ha accusato i colpi inflitti dalla crisi.

A seguire è stato la volta del sindaco di Nepi, Pietro Soldatelli, che ha ribadito l'importanza strategica nella creazione di uno sviluppo economico per l'intero Paese, che non passi solo dalle grandi città ma che arrivi fino ai piccoli comuni. L'onorevole Fioroni ha invece sottolineato l'operato dell'attuale governo per combattere la crisi proprio nel territorio della Tuscia. ''Io credo che vada detto: grazie a Gentiloni e a questo Governo - ha affermato il noto politico viterbese - sono arrivati grandi fondi per le periferie della città ed è stata presa in seria considerazione la difficile situazione dei 63 operai della Maico di Orte rimasti senza lavoro. L'obiettivo però resta quello di lavorare con le amministrazioni per fare rete sui servizi importanti e migliorare la situazione generale di tutto il territorio''.

A concludere l'incontro è stato il lungo intervento del vice ministro Bellanova, che ha risposto ad alcuni quesiti formulati dai rappresentanti Pd sul territorio, dalle associazioni di categoria datoriali e sindacali.

''Il mio sguardo, e quello del Governo, è rivolto ai giovani, ma anche ai meno giovani, costretti a vivere in seria difficoltà perché schiacciati dalla crisi - ha dichiarato la Bellanova - Stiamo lavorando molto sulla in merito alla legge sui piccoli comuni e sul concetto di Industria 4.0 di cui oggi si parla molto. Abbiamo voluto fare un patto con gli imprenditori che scommettono e investono seriamente nel nostro Paese. L'obiettivo è quello di mettere insieme sviluppo e occupazione. Non è facile modellare questo paradigma quando le risorse a disposizione non sono molte, ma è proprio per questo che il Governo ha scelto di avere il coraggio di fare scelte importanti''.






Facebook Twitter Rss