ANNO 14 n° 88
Lingua italiana e materie umanistiche al centro di un incontro all'Unitus
20/04/2016 - 15:40

VITERBO - Organizzata dal Distu in collaborazione con il Polo Lincei di Viterbo e con il patrocinio dell'Asli Scuola (Associazione per la Storia della Lingua Italiana ente accreditato presso il Miur) e coordinata dal prof. Riccardo Gualdo ordinario di Linguistica italiana e Presidente del Corso di Studi in Lingue e culture moderne, si è svolta all'Aula Magna del complesso di S.Carlo una giornata di studi sul tema 'Nuove tecnologie e didattica dell’italiano e delle materie umanistiche.

Dopo l'apertura dei lavori hanno preso la parola il prof. Francesco Sabatini, Professore emerito di Storia della Lingua italiana (Università di Roma3) e Presidente onorario dell’Accademia della Crusca che ha parlato sul tema 'Prospettiva neurolinguistica e revisione del curricolo d’Italiano'. Dopo di lui il prof.Giuseppe Patota, Professore ordinario di Linguistica italiana (Università di Siena) che ha intrattenuto il pubblico su 'Italiano L1, italiano L2 o italiano senza numeri? '. Sono poi seguiti gli interventi di Simone Giusti docente di letteratura italiana (Vivere nell’arte molte vite: la didattica della letteratura nella scuola secondaria) e Andrea Balbo ricercatore di letteratura latina dell'Università di Torino ( Possibilità, prospettive e limiti di una didattica multimediale del latino).

In particolare il professor Sabatini, molto noto al pubblico televisivo, si è soffermato sulla lingua italiana che soffre i maggiori pericoli 'per la scarsa preparazione che si riesce a dare nella suola- ha detto- occorre una preparazione scolastica molto più precisa. le attività di oggi prevedono una competenza linguistica- ha sottolineato- più mirata a certe capacità. Questa deve darla la scuola. Nella scuola l'insegnamento di italiano non è stato aggiornato da 100 anni- ha proseguito inoltre la scienza del linguaggio non entra nella preparazione degli insegnanti e questo si riflette in un insegnamento generico più specifico per la storia della letteratura ma assai carente riguardo alla lingua italiana.

 






Facebook Twitter Rss