ANNO 14 n° 111
L'ing. Davide Pozzi č il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Viterbo
Prende il posto di Emanuele Pianese, destinato alla direzione regionale VVF Puglia
27/05/2019 - 17:42

VITERBO - L'ing. Davide Pozzi questa mattina ha assunto l'incarico di comandante dei vigili del fuoco di Viterbo in sostituzione dell'ing. Emanuele Pianese, destinato alla Direzione regionale VVF Puglia.

Chi è il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Viterbo?

Il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Viterbo è l’ingegnere Davide Pozzi, nato nel 1971 a Roma. Si è laureato, con lode, in ingegneria civile all’Università La Sapienza, ha conseguito un Master di Secondo Livello in Amministrazione e Governo del Territorio, presso l'università Luiss Guido Carli – School of Government, e un Master di Secondo Livello in Sistemi Informativi Geografici, presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Ha lavorato per circa tre anni in una Società di Ingegneria del settore progettazione e direzione lavori di grandi opere infrastrutturali. Nel 2002 l’ing. Pozzi, a seguito di superamento di concorso pubblico, inizia la sua attività professionale come funzionario direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prestando servizio presso il Comando di Varese. Nel 2006 si trasferisce a Roma, presso la Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, dove riveste la funzione di vicario del Dirigente dell’Ufficio per i Servizi Informatici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

In questi anni partecipa allo sviluppo di numerosi progetti di innovazione tecnologica e di informatizzazione delle attività istituzionali del Corpo Nazionale; si occupa della realizzazione dei sistemi tecnologici finanziati con il Programma Operativo Nazionale (PON 2007-2013) e prende parte a numerosi progetti Comunitari di Ricerca e Sviluppo (rientranti nei programmi quadro europei FP7 e Horizon 2020) inerenti l’innovazione dell’attività dei Vigili del Fuoco; coordina la progettazione e la realizzazione delle sale operative 115-112NUE e delle relative infrastrutture tecnologiche, per numerosi Comandi provinciali VF sul territorio nazionale. Ha preso parte alle emergenze post sismiche a L'Aquila (2009), in Emilia Romagna (2012), nel Centro Italia (2016), partecipando alle attività per la messa in sicurezza degli edifici danneggiati.






Facebook Twitter Rss