ANNO 14 n° 79
Linea Verde su Rai1 mostra le bellezze dei Comuni dei Monti Cimini
La puntata andrą in onda domenica 9
07/12/2018 - 09:56

VITERBO - Il viaggio di Linea Verde, la trasmissione in onda su RaiUno, alle ore 12.20, domenica 9 dicembre fa tappa nel territorio intorno al Lago di Vico nella cornice dei Monti Cimini in provincia di Viterbo.

I due conduttori, Federico Quaranta e Daniela Ferolla, insieme a Peppone Calabrese porteranno i telespettatori in un magico viaggio partendo e arrivando a Sutri, antichissima città di confine fra Etruschi e Romani, compiendo un vero e proprio giro intorno al lago di origine vulcanica.

Partendo proprio da Sutri, con la sua splendida zona archeologica, caratterizzata dall’anfiteatro romano e dalla necropoli, il percorso prevede poi una tappa a Vetralla per la raccolta delle olive e la preparazione dell’olio nuovo. Segue una sosta sulle sponde del lago per conoscerne caratteristiche geografiche ed ambientali e una finestra sull’antica coltura della canapa a Canepina. Non poteva mancare una visita al magnifico Palazzo Farnese di Caprarola prima di fare ritorno a Sutri, già pronta per le feste natalizie con il suo storico presepe vivente.

Non manca un importante sguardo al passato per raccontare la storia della rete idrica pensata fin dai tempi dei Romani per dare impulso all’economia, e poi vere innovazioni in campo agricolo: pascoli razionali strappati alla monocoltura della nocciola, un progetto di allevamento di chiocciole e conosceremo le abitudini degli ultimi pastori rimasti in riva al lago. La puntata è stata realizzata dal regista Luciano Sabatini, dalla collaboratrice ai testi Chiara Cassarà e dagli autori Giuseppe Bosin e Paola Pucciatti.






Facebook Twitter Rss