ANNO 14 n° 79
L'illuminazione a led ed i suoi dispositivi sono in grado di portare una serie di specifiche tecniche molto interessanti per gli utenti e per l'ambiente
09/01/2018 - 12:22

Se si decide di migliorare ed aggiornare l'illuminazione della propria dimora il marketplace esconti è in grado di offrire una serie di interessanti opzioni per poter ottenere il proprio dispositivo con un prezzo molto interessante. La tecnologia a led è in grado di cambiare completamente la propria idea di illuminare un determinato ambiente andando ad infrangere il muro che separava l'illuminotecnica per fini civili da quella commerciale ed industriale. Ad un tratto ci si è trovati con una serie di dispositivi che non solo per le loro linee, sempre più ricercate ed affascinanti, potevano offrire realmente un elemento architettonico di grande qualità che porta questi prodotti ad essere molto flessibili nel loro impiego. Esistono molte categorie di questi prodotti che portano ad una serie di possibilità per portare questa importante tecnologia praticamente in qualsiasi contesto. I dispositivi a led comprendono non solo le lampadine con i vari attacchi ma anche le lampade che verranno poi montate sul soffitto e sul muro.

 

Molte funzionalità decisamente importanti per l’uomo

L'illuminazione a led porta con sé una serie di importanti caratteristiche che ruotano intorno all'efficienza energetica che solo questo tipo di prodotto è in grado di garantire. La luce a led è in grado di offrire una luce assolutamente pulita priva di raggi UV e IR che rendono l'ambiente più salubre, soprattutto per la vista, ed accogliente. Essendoci un minore spreco di elettricità si ha anche un surriscaldamento decisamente minore rispetto ai prodotti tradizionali che si tramuta in una maggiore longevità fino a garantire varie decine di migliaia di ore di autonomia senza alcun tipo di danno ed in una bolletta energetica molto più bassa. Una lampadina che non si surriscalda divnta un prodotto molto interessante anche per l'impiego in aree dove ci sono prodotti molto infiammabili come in una cabina armadio dove una superficie rovente potrebbe portare a non pochi problemi fino a veri e propri incendi. La luce a led inoltre porta ad un importante aiuto per la salvaguardia ambientale perché un minore consumo di energia si tramuta in meno gas tossici rilasciati nell'atmosfera. Un'altra peculiarità di questi prodotti sta nell'assenza totale di metalli pesanti e questa è un'ottima notizia perché questi sono gli elementi che vanno ad inquinare in modo grave il terreno e la falda acquifera rendendo la vita di tutti gli esseri viventi molto difficile.

 

Vediamo quali sono le principali categorie di questi prodotti 

E' stato accennato in precedenza che sono stati immessi nel mercato un numero tale di dispositivi che rendono la scelta molto più semplice. La prima categoria merceologica che andremo ad analizzare è rappresentato dalle lampadine che sono i prodotti che producono la luce e che quindi hanno un ruolo essenziale nell'illuminazione della propria casa o della propria attività. Quando si va a scegliere la lampadina bisogna tenere conto dell'attacco, della presenza o meno del driver e dello stile. Quest'ultimo elemento in particolare ricopre un ruolo fondamentale perché il loro design riprende determinati canoni stilistici che se non tenuti nel giusto conto potrebbero creare non pochi problemi in fase di adattamento. Le aziende hanno deciso di proporre al grande pubblico dispositivi dall’aspetto moderno e dispositivi che invece si rifanno a stili retrò come per esempio il vecchio filamento della lampadina a incandescenza mediante l’uso di un led fatto ad hoc oppure il globo o la forma a fiamma del vetro della lampadina fanno si che i clienti possano portare nelle proprie abitazioni un tocco di antico con la tecnologia più moderna in assoluto. Ma i prodotti compatibili con la tecnologia a led non si fermano qui perché è possibile reperire facilmente i faretti che riescono ad introdursi praticamente in ogni anfratto grazie alla loro grande flessibilità andando ad illuminare case, negozi e strutture ricettive. Una scelta particolarmente pensata per la propria abitazione è rappresentata dalle lampade e dalle applique che vanno a coprire una serie di possibilità e di evenienze che all’interno di una dimora possono esserci tra le quali la mancanza di spazio o la necessità di illuminare determinati ambienti. Senza dimenticare l’illuminazione per gli esterni che per un motivo o per un altro devono essere provvisti di caratteristiche ben precise in modo da non soffrire delle intemperie degli elementi, come pioggia e polvere, che possono creare molti danni ai dispositivi. Illuminare il proprio giardino significa poterlo rendere più bello grazie a giochi di luce che vanno a migliorare ancora di più le varie piante e gli alberi. I fari possono essere degli ottimi prodotti per mettere in risalto un determinato locale.

 

Dalle funzionalità alle linee i dispositivi a led possono essere considerati dei prodotti molto importanti che vanno a portare ad una serie di ottime opportunità per tutti gli utenti.

 




Facebook Twitter Rss