ANNO 14 n° 89
Liceo delle scienze
applicate in arrivo
all'istituto Cardarelli
L'offerta formativa 2017/2018
04/01/2017 - 12:02

TARQUINIA - L'istituto Cardarelli è lieto d’informare gli alunni delle classi III della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori, che dal prossimo anno scolastico 2017/2018, amplierà la sua offerta formativa con il liceo scientifico delle scienze applicate.

Il Miur nel regolamento del riordino dei licei recita: ''l’opzione 'scienze applicate' fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni''.

Nel liceo delle scienze applicate, rispetto al percorso del liceo scientifico, non è previsto lo studio del latino, ma un ampliamento dello studio delle scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra) e l’introduzione dell’informatica come materia di studio.

La preparazione ampia e ricca di strumenti metodologici che questo indirizzo è in grado di fornire, consente agli studenti iscritti al corso, di proseguire con mezzi culturalmente più che idonei, gli studi universitari (elettivamente le facoltà scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, economia, informatica, farmacia e ingegneria), ma anche

di accedere al mondo del lavoro, direttamente in settori organizzativi, informatici oppure, nei diversi settori tecnologici.

Il liceo delle scienze applicate si caratterizza per dare ai suoi studenti una comprensione più approfondita della realtà innovativa, in modo da creare le basi per un atteggiamento razionale, creativo e critico.

''L’attivazione del nuovo indirizzo – spiega Laura Piroli, dirigente scolastico dell’istituto 'Vincenzo Cardarelli' – rende più completa l’offerta formativa di Tarquinia che può annoverare tra i corsi statali, oltre agli esistenti indirizzi: liceo classico, liceo scientifico, amministrazione finanza e marketing, turistico, costruzioni, ambiente e territorio e agraria, agroalimentare e agroindustria anche il nuovo liceo delle scienze applicate. Per la realizzazione di questo progetto un grazie va l’amministrazione comunale e provinciale per aver dato sostegno alla nostra richiesta e per aver creduto, come noi, che la pluralità dell’offerta formativa è un principio portante dell’ordinamento scolastico e come sottolinea il nostro motto, è fondamentale: conoscere è necessario per scegliere''.

Tutte le date dell'Open Day:

Domenica 15 gennaio dalle 9.30 alle 12.30. Giovedì 19, sabato 21 e sabato 28 dalle ore 15 alle ore 18.

Domenica 5 febbraio dalle 9.30 alle 12.30.






Facebook Twitter Rss