ANNO 14 n° 116
Librimmaginari, al via due incontri per celebrare i 100 anni di Gianni Rodari
11/12/2019 - 12:53

VITERBO - Librimmaginari, il festival di Arci Viterbo curato da Marcella Brancaforte e Marco Trulli propone giovedì 12 e domenica 15 dicembre 2019 due appuntamenti per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari che aderiscono all'iniziativa nazionale 100 Gianni Rodari (100giannirodari.com).

Il festival ha invitato scuole, asili, famiglie, librerie a leggere Rodari per costruire insieme un programma di letture diffuso nella città che ha preso il nome di Rodari dappertutto; questo programma si inserisce nell'impegno di Librimmaginari verso la promozione alla lettura che si concretizza in iniziative come lo Scaffale Volante, una piccola biblioteca itinerante di testi illustrati.

Il primo appuntamento con Rodari dappertutto sarà il 12 dicembre nell'arco di tutta la giornata con letture in diversi luoghi della città; all'iniziativa hanno aderito le insegnanti e gli alunni delle scuole: St. Thomas International School; Istituto Comprensivo Fantappiè con la Biblioteca Lara Magrelli ed i plessi Scuola Infanzia San Sisto, Scuola Infanzia Pilastro e Scuola Primaria Concetti; Istituto Comprensivo Carmine con i plessi: Scuola Primaria Grandori, Scuola Primaria De Amicis, Scuola dell' Infanzia San Pietro, Scuola dell'Infanzia Centro Storico, Scuola dell'Infanzia Lago Trasimeno, Scuola dell'Infanzia Tobia, Scuola Secondaria di I grado Tecchi; Istituto Comprensivo Ernesto Monaco (Scuola primaria Achille Ferruzzi con le classi 5A 5B – Soriano nel Cimino); Istituto Comprensivo di Irsina (Scuola Primaria, Matera). Hanno aderito anche Ludoteca Arci, Scaffale Volante, Libreria I Salici, Libreria Etruria, Viterbo per i Bambini, Mediateca Comunale Fedro di Irsina (Matera), Tuscia Film Fest per le Scuole, Centro Sportivo Orizzonte blu (Montefiascone), ATCL (Associazione Teatrale Comuni del Lazio).

Ringraziamo per la divulgazione e le letture inoltre: Emanuela Fresi, Ivana Pagliara, Elena Simontacchi, Linda Salini, Cinzia Toma , Valentina Ilari, Giovanna Gobattoni, Loredana Catena, Silvana Chiarelli, Paola Danesi (Montefiascone).

Il 15 dicembre alle 16.45, al foyer del Teatro dell'Unione di Viterbo, Librimmaginari propone una lettura e laboratorio con Marcella Brancaforte, Saskia Menting e Augusto Terenzi, con lo Scaffale Volante.

Librimmaginari è un progetto di Arci Viterbo a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli e con il sostegno del Comune di Viterbo.







Facebook Twitter Rss