ANNO 14 n° 111
Libri, le letture preferite
dai viterbesi in vacanza
Le storiche librerie Straffi e Fernandez parlano dei generi pił gettonati nel periodo feriale
14/08/2017 - 12:32

VITERBO - Mentre prosegue l’ondata di caldo torrido che avvolge la Tuscia, sono diversi i viterbesi che sono partiti o magari partiranno nei prossimi giorni per le vacanze in compagnia di un buon libro. Infatti, nonostante i dati sull’editoria in Italia continuino a non essere positivi, una buona lettura è ancora considerata come una tra le principali attività di svago nel periodo di vacanza estivo.

Ma quali sono i libri che i viterbesi leggeranno in questo bollente mese di agosto sotto l’ombrellone in spiaggia; al fresco in montagna o semplicemente sdraiati sul divano di casa? Due storiche librerie del centro storico di Viterbo, Fernandez e Straffi hanno raccontato in breve quali siano le scelte più gettonate in questo periodo.

Chiaramente tra i generi letterari più acquistati, oltre ai grandi classici in versione economica, ci sono i gialli e i noir che rappresentano una sorta di evergreen sia nel periodo estivo che in quello invernale. Dai racconti del grande Camilleri fino a quelli più moderni scritti da autori svedesi, i gialli si confermano praticamente ogni anno tra le letture preferite per il periodo di vacanza estiva.

Per quanto riguarda le classifiche dei libri più venduti inoltre, non si riscontrano differenze sostanziali. In entrambe le librerie viterbesi, il titolo del momento risulta essere quello scritto dall’autore, vincitore del Premio Strega 2017, Paolo Cognetti dal titolo ‘’Otto Montagne’’. Anche per quanto riguarda la seconda posizione non ci sono differenze: infatti continua il successo di Maurizio De Giovanni con ‘’Rondini d’Inverno’’. Sull’ultimo gradino del podio però, ecco comparire risultati diversi. ‘’Avanti. Perché l’Italia non si ferma’’ dell’ex premier Matteo Renzi è il terzo libro più acquistato presso la libreria Fernandez, mentre ‘’Non ti faccio niente’’ della scrittrice Paola Barbato è stato tra i più scelti alla libreria Straffi.

Il volume delle vendite è rimasto generalmente invariato rispetto allo scorso anno, quindi senza far registrare aumenti particolari nel numero medio di lettori, ma nei mesi estivi c’è anche la saggistica a ricavarsi uno spazio importante. Sia che ci si rilassi con letture leggere e spensierate, sia che si scelgano saggi o manuali per prepararsi magari ad esami universitari, anche nell’estate 2017 il libro riesce ancora a ricavarsi il suo spazio nelle vacanze dei viterbesi






Facebook Twitter Rss