ANNO 14 n° 89
''L'Europa entra anche in Comune''
Palazzo dei priori si apre a tre giorni di incontri, seminari e approfondimenti
12/12/2018 - 11:14

VITERBO - Con questa iniziativa l’Europa entra anche in Comune. Palazzo dei priori si apre a questa tre giorni di incontri, seminari, approfondimenti. Con il Sindaco Arena e la collega Sberna ci siamo impegnati affinché questo evento prendesse forma. Il tutto con la stretta e proficua collaborazione di altre istituzioni e importanti realtà locali come l’Università degli Studi della Tuscia e la Camera di Commercio. Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione hanno puntato su Viterbo e noi li ringraziamo per questa opportunità.

In questi tre giorni, il comune e l’ateneo viterbese saranno il fulcro di alcune iniziative dedicate a importanti tematiche come la progettazione europea, l’occupazione e la mobilità giovanile. Due parole voglio spenderle sul laboratorio Di europrogettazione che si terrà oggi e domani all’aula Magna dell’Università, grazie ad esperti della materia. Si parlerà di bandi di gara europei, di Proposte progettuali, della stesura del progetto, si parlerà delle Procedure da seguire e rispettare, e di come seguire e rispettare queste procedure. Un laboratorio che consente di affacciarsi ed entrare in un mondo che, ad oggi, se conosciuto, studiato e approfondito può dare vantaggi, benefici e prospettive concrete di sviluppo, economico e non solo, ad un intero territorio.

Grazie a questa tre giorni “europea” ci si potrà confrontare su tematiche di grande importanza e di stretta attualità. Lo si potrà fare con chi, ogni giorno, si muove e lavora in questo mondo. Mi fa molto piacere che in occasione di questi appuntamenti siano stati coinvolti gli studenti. Mi auguro che, anche la mostra che ospiteremo qui a palazzo dei priori, venga visitata dagli studenti. Una mostra multimediale realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'agenzia Ansa, dove in poco meno di cento scatti si ripercorre la storia dell'integrazione europea, dalla Guerra Fredda ad oggi, gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi ultimi decenni.






Facebook Twitter Rss