ANNO 14 n° 110
Leonardo de Nardis
e la sua Miss
campioni mondiali
di agility dog
21/05/2015 - 13:40

SORIANO NEL CIMINO - Leonardo de Nardis, 43 anni, romano di nascita, ma viterbese di adozione, con la sua Fanette du Cami de Catheric (pastore belga Malinois), detta “Miss”, si è laureato campione del mondo a squadre di agility dog. Questo importantissimo risultato sportivo è stato ottenuto ai campionati mondiali, organizzati dalla Fédération Mondiale du Berger Belge (FMBB)che si sono svolti a Pisek, in Repubblica Ceca. Al campionato hanno partecipato nelle varie discipline in programma (agility dog, obedience, utilità e difesa, cani cross, mondioring) oltre 400 cani, provenienti da 36 nazioni, di cui 135 solo nell’agility dog.

Nella competizione di agility dog, a cui hanno partecipato 19 nazioni, la squadra composta da Leonardo de Nardis, Patrizia Ciuffetti, Giacomo Figa e Cecilia Fortini ha trionfato lasciandosi alle spalle la Francia e l’Ungheria; un risultato questo tanto atteso considerato che l’Italia non era mai riuscita a raggiungerlo.

Leonardo de Nardis si allena con i suoi cani e insegna ai propri allievi all’interno dello splendido contesto del Dog Park il Casalone, centro di addestramento cinofilo, che si trova a Soriano nel Cimino, a soli 10 minuti da Viterbo, gestito da sua moglie, l’addestratrice cinofila Giada Alexandra Morabito. Il Dog Park il Casalone è situato in un contesto naturale magnifico, su un’area di 6 ettari, ed è dedicato agli appassionati di cinofilia.

Si tratta di  un luogo dove poter portare i propri cani a giocare in aree sicure, curate. Tutto inizia con una buona educazione di base: oggi, più che nel passato, abbiamo la fortuna di poter portare i nostri cani ovunque, in treno, in aereo, al bar, al ristorante, in albergo; un cane ben educato è un cane che sa vivere in società e questo ci permette di poter passare con loro molto più tempo. All’interno del Dog Park ci si può cimentare in diverse discipline come appunto l’agility dog, lo splashdog (gare di tuffi per cani), la rally obedience (disciplina amatoriale che esalta l’addestramento dei cani), il disc dog, la dog dance, cani cross, dog trekking, socializzazione, puppy class e tanto altro.






Facebook Twitter Rss