ANNO 14 n° 116
''Legalitā e Cultura dell'etica'', č il tema di Chiara Vincenzi il primo classificato
10/04/2019 - 09:33

RONCIGLIONE - Chiara Vincenzi, classe 2005, campionessa italiana di ginnastica e studentessa dell’Istituto Comprensivo “M. Virgili” di Ronciglione si è classificata al primo posto, nella “Sezione Temi - Categoria Scuole Medie”, nel concorso nazionale ''Legalità e Cultura dell' etica''. La partecipazione di Chiara, e di tanti altri studenti dell’Istituto, è stata sponsorizzata dal Rotary Club Sutri e Tuscia Ciminia e voluta dall’Istituto scolastico, in reciproca collaborazione. Più di mille ragazzi hanno partecipato alla ''IX Giornata della Legalità e della Cultura dell'Etica'', organizzata dai Distretti Rotary italiani, che quest' anno ha avuto come tema ''Il Rispetto della persona con l' educazione ai valori e ai sentimenti, come contrato alla violenza e alla violazione dei diritti umani''. Il concorso nazionale ''Legalità e Cultura dell'etica'', rivolto alle ''nuove generazioni'', al fine di favorire nei giovani la crescita di una coscienza etica coerente con i principi della legalità. Il concorso, infatti, è stato destinato ai ragazzi delle scuole medie, delle superiori e ai neo laureati, che hanno dovuto sviluppare un tema sotto forma o di manifesto o di vignetta satirica o video o scatto fotografico.

Il Club Sutri e Tuscia Ciminia, del Distretto Rotary 2080, crede da sempre in questo progetto, giunto alla sua nona edizione continuativa, poiché i rotariani sono pienamente convinti che non debba mancare il coraggio di insegnare un' educazione che favorisca l' intercultura e lo sviluppo di morale ed etica.

I lavori visionati sono stati centinaia, a dimostrazione che i giovani sono positivamente recettivi, se correttamente guidati. L' iniziativa gode, inoltre, del supporto del MIBAC grazie a un protocollo di intesa firmato con il Rotary per lo sviluppo di questi temi. Durante la giornata i presenti hanno potuto ascoltare numerose e importanti testimonianze, tra cui: -Abdelaziz Essid, Premio Nobel per la Pace, che ha trattato il tema ''La violazione dei diritti umani: la primavera araba'' -Prof. Tonino Cantelmi, Psicoterapeuta e docente universitario, che ha parlato di ''Il Perché di taluni comportamenti: riflessioni sulla crudeltà umana'' -Dott. Luciano Garofano, Generale in Congedo dell' Arma dei Carabinieri e già comandante del R.I.S. di Parma, intervenuto su ''La scienza al servizio della legalità'' -On. Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008, che è intervenuto su ''Dalle parole ai fatti: il ruolo dello Stato Italiano”.






Facebook Twitter Rss