ANNO 14 n° 111
Le prove di portata
Un percorso di 90 metri con una cassetta da 150 chili sulle spalle
30/08/2012 - 12:55

La selezione dei nuovi facchini, come sancito dallo statuto, avviene attraverso la prova di portata, durante la quale un’apposita commissione, composta dal Presidente del Sodalizio, dal Capo Facchino e dal resto del Consiglio Direttivo, si riunisce per valutare le prestazioni dei veterani e dei giovani aspiranti e per definire la formazione per il trasporto del 3 settembre.

La prova consiste nel portare sulle spalle una cassa del peso di 150 Kg per un tragitto di circa 90 metri, percorrendo per tre volte un percorso ellittico disegnato sul pavimento della ex Chiesa della Pace. Il test deve essere sostenuto sia dagli aspiranti facchini, cioè coloro che ambiscono a divenire Facchini di Santa Rosa, sia da chi già lo è.

Per accedere alla prova di portata come aspirante Facchino bisogna aver compiuto 18 anni e non aver superato i 35 anni, inoltre al momento della prova ed è indispensabile per tutti un certificato medico che attesti l'idoneità fisica.

Le prove di portata si tengono normalmente alla fine di giugno, ma da qualche anno i migliori degli aspiranti facchini vengono invitati a ripetere la prova di portata affinché la scelta dei nuovi Facchini ricada sugli eccellenti. La valutazione della prova viene attribuita dal Capo Facchino che esprime un giudizio sulla scala sufficiente-buono-ottimo.

Anche le donne possono ambire a diventare facchino: lo Statuto del Sodalizio, infatti, non fa differenza di sesso per gli aspiranti facchini, vale a dire che anche le rappresentanti del gentil sesso potrebbero sostenere la prova di portata.






Facebook Twitter Rss