ANNO 14 n° 116
Le proposte Cinque Stelle in consiglio comunale
Quattro idee: patto dei sindaci, mercato, ecocompattatori e baratto amministrativo
22/11/2015 - 16:39

TUSCANIA - Domani, kunedì 23 novembre, alle ore 18:30, in consiglio comunale il Movimento 5 Stelle di Tuscania, rappresentato dal consigliere Fabio Rossi, presenterà quattro mozioni protocollate nei mesi precedenti.

“La prima mozione – spiegano i 5 stelle – fu presentata lo scorso aprile e riguarda la possibilità di aderire al Patto dei Sindaci, cioè un accordo volto al risparmio e all’efficientamento energetico, permettendo varie possibilità di accedere ai finanziamenti europei.

La seconda mozione ha l’obiettivo di modificare il regolamento dell’area mercatale, che risale agli anni ‘80 ed è ormai obsoleto rispetto alle varie normative attuali. È doverosa perciò una rivisitazione di questa regolamentazione a tutela anche dei consumatori, della libera concorrenza degli operatori e della valorizzazione delle realtà commerciali locali.

La terza mozione è finalizzata all’installazione di eco-compattatori sul territorio comunale, in grado di rilasciare buoni sconto ai tuscanesi, in cambio del conferimento di plastica e alluminio. Una proposta che potrebbe generare diversi benefici economici ed ambientali ai cittadini, alle attività commerciali e al Comune stesso che potrebbe così intraprendere un circuito virtuoso del riciclo del rifiuto.

La quarta mozione, infine, ha come oggetto la richiesta di istituire anche a Tuscania, il cosiddetto baratto amministrativo, che si pone l’obiettivo di ridare dignità a tutti coloro che spesso si trovano ad essere indicati come morosi nei riguardi del Comune, magari per cause indipendenti dalla loro volontà. Questo strumento è stato già approvato in moltissime altre città italiane (tra cui Viterbo grazie ad una mozione a firma M5S), e necessita, per una totale efficacia, di un regolamento quanto più puntuale e restrittivo possibile in grado di selezionare la tipologia di morosità da andare a sanare, tutelare al massimo la dignità dei fruitori e i servizi comunali da far esercitare. Proprio per questi motivi, vogliamo ripetere l’esperimento di partecipazione attiva fatto per il regolamento antenne, che ha dato ottimi risultati. Mettiamo a disposizione la nostra bozza di regolamento (puoi leggerla e scaricarla qui) per permettere a tutti di leggerla e fare le necessarie osservazioni e integrazioni (da inviare a tuscania5stelle@gmail.com), che verranno recepite contribuendo alla stesura del testo definitivo da portare in commissione, a seguito dell’approvazione della mozione, che auspichiamo.

Pertanto – conclude il M5S – è importante che al consiglio comunale di lunedì 23 novembre partecipino quanti più tuscanesi possibili, ricordiamo che le sedute sono aperte al pubblico''.






Facebook Twitter Rss