ANNO 14 n° 89
''Le pietre dell'identitą italiana'', oggi la presentazione del libro di Davide Turrini
16/03/2018 - 09:42

VITERBO - Dopo la presentazione avvenuta presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara lo scorso 22 febbraio, questa volta il volume ''Le Pietre dell’identità italiana'' di Davide Turrini sarà presentato oggi, venerdì 16 marzo alle ore 16 a Palazzo Brugiotti a Viterbo, sede della Fondazione Carivit. Interverranno, oltre all’autore, il Presidente della Fondazione Carivt Viterbo Mario Brutti, il presidente dell’associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma) Luciano Barsotti, Carlo Martino Professore di Disegno Industriale presso l’Università La Sapienza di Roma, Giorgio Filippi Presidente del Consorzio del Peperino di Vitorchiano. 

''La Fondazione che ho l’onore di presiedere – spiega il Presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti – ha ben volentieri aderito alla proposta di Oma di dedicare un volume ai marmi e alle pietre dell’identità italiana, all’interno del quale il peperino viterbese trova la sua più che appropriata collocazione.

Che il nostro peperino possa ancora avere un futuro è cosa discussa e controversa, in quanto non si tratta di riproporre semplicemente il passato, bensì di inventare degli stimoli di innovazione capaci di attualizzarne al meglio l’utilizzo nel momento storico che stiamo attraversando.

L’auspicio è che in ogni caso la rilettura in chiave identitaria delle pietre presentate in questo pregevole volume della collana Oma favorisca la maturazione di una più approfondita consapevolezza delle tante tessere di cui si compone il mosaico dell’identità italiana, dove la sua pluralità si alimenta nella valorizzazione delle individualità che concorrono a formarla''.

''Porgo il saluto e ringrazio il presidente dottor Brutti che ci ospita oggi a Viterbo in questa prestigiosa Fondazione – dichiara il presidente Luciano Barsotti – ma consentitemi prima di ricordare con estremo affetto e gratitudine Giampiero Maracchi, ideatore e fondatore di Oma e presidente dell’Accademia dei Georgofili ma soprattutto amico. Ci ha lasciati qualche giorno fa e oggi profondamente addolorati, celebriamo il ricordo proprio come avrebbe desiderato: lo facciamo concretamente presentando il volume della collata da lui diretta. Desidero ringraziare le Fondazioni Associate Oma che hanno sostenuto questo complesso progetto editoriale. Il XIV volume della Collana I Mestieri d’Arte – Quaderni d’Artigianato dal titolo Marmi e Pietre dell’identità italiana pone infatti sotto indagine la ricchezza e varietà di risorse e culture litiche di cui si compone il nostro territorio italiano, illustrate con chiarezza dall’autore Davide Turrini.

Dopo essere stati ospiti nella sede di Fondazione CR Carrara, questa volta è la Fondazione CR Viterbo ad accogliere la presentazione del volume. Abbiamo deciso di rendere questa presentazione itinerante, andando a toccare i territori di tutte le Fondazioni affrontati nel volume. La prossima presentazione si svolgerà il 10 aprile presso la Fondazione CR Firenze''.

''Il volume 'Le pietre dell’identità italiana' del professor Davide Turrini – sottolinea il professor Carlo Martino - attraverso gli excursus storici tra le sei famiglie di materiali litici trattati, mette in luce temi che risultano essere di grande attualità e di possibile prospettiva. Il legame tra risorse naturali, territorio ed espressioni culturali, così forte in molte delle vicende narrate nel volume, fornisce importanti spunti di riflessione sul futuro dell’industria litica, sulla sua relazione con le tematiche ambientali e soprattutto sulla necessità di ritrovare un nuovo e fertile rapporto con le diverse espressioni artistiche e culturali della contemporaneità. Una rivalutazione della cultura del progetto abbinata alla riscoperta del valore di marmi e pietre potrebbe guidare nei prossimi anni importanti processi d’innovazione del design lapideo''.

Il volume in italiano e inglese promosso da Oma è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione CR Carrara, Fondazione CR Lucca, Fondazione CR Firenze, Fondazione CR Volterra, Fondazione CR Viterbo, è il 14/o della collana OmA I Mestieri d’Arte. Quaderni d’Artigianato’ diretta da Giampiero Maracchi.







Facebook Twitter Rss