ANNO 14 n° 116
''Le mascherine di Regione e Comune efficaci solo 4 ore''
Rotelli: ''Meglio quelle riutilizzabili, prodotte da aziende locali con il supporto scientifico dell'Unitus''
07/04/2020 - 14:48

VITERBO - Sono arrivate ieri 6 aprile, per tutti i comuni della provincia di Viterbo, le mascherine che ha distribuito la Regione Lazio. Due le tipologie: la prima da sinistra la ''montrasio'' per capirci quella tipo panno e quella centrale la ''chirurgica''. Il deputato di Fratelli d'Italia, Mauro Rotelli, interviene così sui social rispetto alla polemica di queste ultime ore relative alla tipologia delle mascherine in distribuzione in questi giorni.

''Il primo aspetto che mi preme sottolineare - continua Rotelli - è che la Regione ed i Comuni devono essere chiari al momento della distribuzione, l'efficacia di questo tipo di mascherine, tutte e due, è di circa 4 ore, sono USA E GETTA! Ne deriva che il numero di questi dispositivi messi a disposizione per ogni Comune è veramente ridicolo, soprattutto se distribuiti in modo generico a tutta la popolazione. Si dirà, meglio di niente, no non è così, perché vanno pretesi i giusti dispositivi ed i giusti quantitativi altrimenti si rischia di moltiplicare le occasioni di contagio non di limitarle.

''Dall’inizio di questa pandemia appena ci siamo scoperti completamente sguarniti dei dispositivi di protezione individuale - aggiunge il deputato - ho pensato che l’unica via potesse essere quella della auto produzione. Quella intrapresa da molte ditte locali, con al centro la produzione di mascherine RIUTILIZZABILI. Obiettivo raggiungibile anche grazie alla preziosa presenza dell’Unitus che ha molto aiutato, l’ateneo ha attivato una task force per tutte le aziende che vogliano avere un supporto tecnico scientifico. Frutto di questo lavoro è la terza mascherina, quella a destra, certificata, riutilizzabile e prodotta da una ditta locale, l’unica soluzione su cui vale la pena investire.

Oggi è il 7 aprile, il primo decesso per Covid19 in Italia risale al 21 febbraio. Siamo messi così!''






Facebook Twitter Rss