ANNO 14 n° 116
Le Madonne vestite della Tuscia
Sabato Marcello Arduini presenterą il volume a Marta
22/11/2018 - 12:38

VITERBO - Sabato 24 novembre alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Marta verrà presentato dal prof. Marcello Arduini, docente di Antropologia culturale all’Università della Tuscia, il volume Le Madonne vestite. Le vesti, i rituali, i culti. Il libro illustra gli esiti della prima fase di una ricerca pluriennale condotta nel viterbese e guidata dal Prof. Arduini, con la partecipazione di antropologi e storici dell’arte, studiosi del tessuto e restauratori, studiosi di storia e tradizioni locali.

Da quando è stata avviata la ricerca, numerosi sono stati i casi di statue riscoperte dopo molti decenni di oblio e restituite alla devozione dei fedeli insieme al recupero delle tradizioni e storie a loro legate. Tra queste Madonne ritrovate c’è anche l’antica Madonna Assunta di Marta, una statua vestita con un delicato abito avorio, dipinto e ricamato in oro e con un manto azzurro che vela una lunghissima capigliatura bionda. Nel corso dell’evento verrà presentata la statua vestita e illustrato da Barbara De Dominicis il progetto di restauro che le restituirà integrità e bellezza. Il restauro potrà essere realizzato attraverso una sottoscrizione e, secondo l’uso antico, i nomi dei donatori verranno ricamati su nastri applicati all’interno delle vesti della statua.

La fragile statua martana rivelerà come riguardo a queste opere, l’etichetta di “popolari” abbia invece il significato molto più forte di “appartenenti al popolo”, popolo che rivolge loro una grande devozione e ne sente la forte valenza identitaria.

Interverranno all’evento il Sindaco di Marta Maurizio Lacchini, l’Assessore al Turismo Susanna Cerchi e il parroco Don Roberto Fagiani.







Facebook Twitter Rss