ANNO 14 n° 89
Le imprese incontrano il mondo della scuola
Al via il progetto scuola-lavoro tra Confcooperative e il liceo Buratti
28/01/2016 - 16:39

VITERBO - ''Un progetto per insegnare a fare impresa, simulando tutto il percorso che ne caratterizza la costituzione per poi entrare nel vivo della fase di produzione. È il progetto scuola-lavoro che verrà realizzato dagli studenti dei Licei Classico e Linguistico dell'Istituto 'Mariano Buratti' di Viterbo''.

Ad annunciarlo è Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Viterbo e Rieti. A realizzare l'iniziativa, assieme alla scuola, è proprio Confcooperative Viterbo e Rieti in collaborazione con Lhasit e A.i.s.e.c., l'Associazione Italiana Socio-Educatori per la Cooperazione. 

''Un percorso con le scuole – prosegue la Rossetti – perché la cooperazione vuole essere parte viva nel tessuto sociale, trasferendo agli studenti il nostro modo di fare impresa. Un modo fondato sui valori della condivisione, dell'equità, della condivisione e della solidarietà. Un percorso attraverso il quale punteremo anche a valorizzare il territorio, l'ambiente e la produzione tipica, condividendo con gli studenti i principi e i valori della cooperazione.

L'obiettivo? Trasferire ai ragazzi tutti gli strumenti necessari affinché un domani possano costituire un'impresa tenendo conto di tutte le attività che la caratterizzano. A tal fine saranno effettuati momenti di confronto, attraverso i quali definire i campi d'azione con lo scopo di rientrare nell'ambito della programmazione scolastica ed escludere ogni forma di scollamento tra la presente proposta e gli obiettivi programmatici dell'Istituto. I ragazzi – conclude Bruna Rossetti – verranno così suddivisi in gruppi che porteranno avanti delle iniziative specifiche, proprie di un'impresa, imparando una professione al servizio del territorio''.






Facebook Twitter Rss