ANNO 14 n° 89
Le crociate raccontate da Enzo Valentini
Il saggista storico in visita, alla Casa del Vento, sabato 20
18/05/2017 - 11:07

BAGNOREGIO - Le Crociate al centro del nuovo incontro sul Medioevo a Bagnoregio. Appuntamento alle 17,30 questo sabato 20 maggio presso la Casa del Vento (Corso Mazzini 85).

Enzo Valentini, saggista storico che da lungo corso si occupa di Medioevo e Storia Templare, sarà presente per presentare il suo ultimo lavoro: 'Le grandi battaglie delle Crociate'.

Un saggio adatto a tutti, non solo agli addetti ai lavori, che pone l'accento sull'aspetto militare delle Crociate: gli eserciti, gli scontri, gli assedi. Tre secoli di guerre che cambiarono la storia. Lo scontro tra l'Islam e Cristianesimo che insanguinò il Medioevo.

Continua così il lavoro dell’associazione Balneum Regis, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio, che lo scorso mese ha ospitato per un interessante incontro il doppiatore di Robb Stark (Trono di Spade) Edoardo Stoppacciaro. Balneum Regis è nata all’interno de La Casa del Vento, affidata dal Comune a Juppiter anche con l’obiettivo di incubare progetti e idee dal basso.

L’associazione, costituita da un gruppo di persone residenti nella Teverina, nasce con l’intento di valorizzare il territorio attraverso la riscoperta della propria storia, con particolare attenzione al periodo del Medioevo e Rinascimento.

Il gruppo si propone di organizzare con centro in Bagnoregio ma con confini estesi all’intera area del Viterbese rievocazioni storiche, feste tematiche, convegni, mostre, pubblicazioni e quanto utile a riaccendere interesse sui periodi storici del passato. Il tutto al fine di attivare meccanismi di coinvolgimento della popolazione, in particolar modo dei giovani, in maniera da stimolare un senso di appartenenza nella riscoperta delle proprie radici.

Obiettivo dell’associazione è inoltre attivare percorsi utili alla valorizzazione di determinate professionalità e al tempo stesso stimolare la nascita di nuove.







Facebook Twitter Rss