ANNO 14 n° 88
Le auto dei pontefici a Palazzo dei Papi
Una mostra gratuita dedicata alle vetture storiche usate dal Vaticano
14/05/2019 - 07:05

VITERBO - (S.C.) Saranno esposte da venerdì 24 a domenica 26 maggio di fronte alla suggestiva location del Palazzo dei Papi, le auto storiche utilizzate dal Vaticano per accogliere e trasportare le delegazioni in visita ufficiale dai pontefici che si sono succeduti da Pio XI a papa Montini.

(Foto Ansa)

Come riportato dall'Ansa, questa sarà una mostra davvero speciale, visto che è anche la prima volta che vengo esposte delle vetture che sono a tutti gli effetti dei pezzi unici. Le automobili (Buick, Cadillac, Checker) provengono da una delle più grandi collezioni private al mondo di vetture americane.

Durante tutti e tre i giorni in cui sarà possibile ammirare questa esposizione gratuita, nei pressi di ogni auto sarà piazzato un totem descrittivo bilingue con le caratteristiche e le immagini d'epoca. Inoltre degli esperti saranno a disposizione per illustrare le circostanze storiche e politiche (come ad esempio la guerra mondiale o il Concilio Vaticano) durante le quali queste autovetture furono utilizzate.

(Foto Ansa)

L'evento è nato per festeggiare i 30 anni del Veteran Car Club di Viterbo, federato ASI. ''Siamo particolarmente orgogliosi e grati a The NB Center - ha detto Gian Carlo Carli presidente del Club all'Ansa - di poter offrire alla nostra città e ai tanti appassionati una mostra unica e straordinaria di auto che accolsero Lord Chamberlain, lo Scià di Persia, la regina Elisabetta, John e Jacqueline Kennedy''.







Facebook Twitter Rss