ANNO 14 n° 116
''Le amministrazioni non conoscono la legge''
Geotermia sull'Allfina, parla l'ad Diego Righini
01/10/2016 - 11:53

VITERBO - Da Diego Righini, manager di ITW LKW Geotermia Italia spa, riceviamo e pubblichiamo.

Sempre per evitare che i cittadini dell'Alfina (Comune di Acquapendente e Castel Giorgio) vengano tratti in inganno da qualche dichiarazione di un amministratore locale che non conosce la legge in materia, volevo solo ricordare che la legge regionale n. 3 del 16 aprile 2016 della Regione Lazio norma la bassa entalpia e le piccole utilizzazioni domestiche o agricole della risorsa geotermica e che gli impianti geotermoelettrici che realizzeremo sull'Alfina invece sono per utilizzazione della risorsa in media entalpia, finalizzati alla produzione di energia elettrica e teleriscaldamento, normata in Regione Lazio e Regione Umbria attraverso il decreto legislativo n. 22 del 10 febbraio 2010.

La carta idrogeotermica, richiamata dal consiglio comunale di Acquapendente, fino alla sua emissioni vincola quindi la bassa entalpia, cioè altra burocrazia per gli utilizzi domestici e agricoli, e non vincola utilizzazioni in media o alta entalpia, cioè le centrali elettriche.

Ci dispiace che si voglia dare ai cittadini false aspettative, prima spaventati da tante notizie false contro questi nostri piccoli impianti senza emissioni e pressioni nel serbatoio, che quindi risulterà sempre bilanciato e separato dalle falde acquifere superificiali.

Diego Righini

Manager ITW LKW Geotermia Italia spa






Facebook Twitter Rss