ANNO 14 n° 89
Le ambizioni azzurre ai Mondiali di Basket
26/07/2019 - 16:09

 

Tra poco più di un mese, in Cina, andranno in scena i Campionati del Mondo di basket. L’estate di questo sport globale si preannuncia più calda che mai e per due settimane, precisamente dal 31 agosto al 15 settembre, le rappresentative di 32 paesi si daranno battaglia per ritagliarsi un posticino nella storia di questo magnifico sport. In questa edizione, a dare spettacolo ci sarà anche l’Italia, che torna nel torneo iridato a 13 anni di distanza dall’ultima partecipazione. La spedizione azzurra, oltre a sperare di arrivare il più in fondo possibile, cercherà di conquistare anche il pass anticipato per le Olimpiadi di Tokyo 2020, dopo che la dolorosissima sconfitta nel torneo “Pre-Olimpico” di Torino contro la Croazia aveva condannato l’Italia a non partecipare ai Giochi di Rio 2016.

La spedizione italiana

Nei due anni che hanno preceduto questo evento, le polemiche sono state pressoché all’ordine del giorno. La decisione della FIBA di programmare le partite delle qualificazioni ai mondiali durante la stagione regolare aveva scatenato l’ira dei cestisti impegnati in Eurolega e in NBA che, di fatto, si erano visti costretti a scegliere se rispettare il contratto con le proprie squadre di club o entrare in rotta con le stesse per rappresentare il proprio paese. Come se non bastasse, i battibecchi a mezzo stampa e social tra coach Sacchetti e Danilo Gallinari non avevano fatto altro che creare ulteriore tensione all’interno del gruppo azzurro. Le polemiche sono finalmente terminate nei mesi scorsi anche grazie alla mediazione delle più alte cariche della Federazione e del CONI e, stando alle ultime comunicazioni ufficiali, sia Gallinari che Melli, Datome e Belinelli faranno parte della spedizione azzurra in Oriente. Le sensazioni che accompagnano la nuova ItalBasket sono decisamente positive, anche in considerazione del fatto che il sorteggio ha sorriso ai ragazzi di Sacchetti che all’interno del proprio girone dovranno vedersela principalmente con la Serbia e al 16 di luglio, dando un’occhiata alle scommesse basket Betway, a quota 1,70, per gli azzurri il passaggio del turno dovrebbe rappresentare una formalità.

Chi ci sarà tra i big NBA?

Ufficializzata la presenza dei nostri Belinelli e Gallinari, nonché del nuovo NBA Nicolò Melli che dall’anno prossimo vestirà la canotta dei New Orleans Pelicans; c’era naturalmente grande interesse nello scoprire chi dei big NBA avrebbe preso parte al prossimo torneo iridato. Per la gioia di tutti gli appassionati, a difendere i colori della Grecia, ci sarà sicuramente Giannīs Antetokounmpo. Il fresco vincitore del titolo MVP della stagione regolare sbarca in Cina con la voglia di trascinare i suoi compagni il più in fondo possibile e si prepara ad alzare ulteriormente il livello della competizione. Il team favorito per la vittoria resta sicuramente quello degli Stati Uniti. I campioni in carica, sebbene siano orfani di alcuni degli uomini migliori, tra cui anche LeBron James impegnato con le riprese del nuovo capitolo di Space Jam, possono vantare un roster sensazionale tra cui spiccano i nomi di James Harden ed Anthony Davis, prossimo compagno proprio di LeBron ai Los Angeles Lakers. Siamo tuttavia sicuri che coach Popovich saprà tenere i propri uomini sul pezzo, anche in considerazione del fatto che la concorrenza a livello globale è decisamente aumentata rispetto al passato. Oltre alle storiche rivali del Vecchio Continente, come la stessa Italia, la Francia e la Spagna dei fratelli Gasol, in questa edizione il team USA dovrà prestare attenzione anche alle nuove realtà emergenti a livello mondiale. I primi che potrebbero impensierire il team statunitense sono proprio i loro vicini di casa, i terribili e giovani canadesi. Dal 1995, anno in cui Toronto acquisì il diritto di ospitare una franchigia NBA, il movimento cestistico nel paese è letteralmente esploso. Ne è la testimonianza il fatto che sempre più giovani canadesi stanno riuscendo a mettersi in mostra e, come ricordato da La Stampa, sotto la guida di coach Nurse, neo campione NBA proprio con i Toronto Raptors, saranno ben 12 i cestisti facenti parte della Lega di basket migliore al mondo che in Cina indosseranno la canotta del Canada.

Il mondiale è finalmente alle porte ed i tifosi di basket non stanno più nella pelle. L’attenzione attorno a questa spedizione azzurra è decisamente elevata e non vediamo l’ora di scoprire se i ragazzi di coach Sacchetti saranno in grado di dare seguito alle aspettative che tutti i tifosi azzurri ripongono su di loro.






Facebook Twitter Rss