ANNO 14 n° 88
Lavori di ricognizione in piazza Fabrizio
Eseguiti per verificare la situazione dal punto di vista stratigrafico del sottosuolo
17/10/2014 - 12:52

In merito alle numerose voci e domande nate intorno all’intervento di ricognizione effettuato in Piazza G. Fabrizio, è necessario fare alcune precisazioni.

“Innanzitutto - dichiara il Sindaco Alberto Bambini - tali lavori erano finalizzati a verificare la situazione dal punto di vista stratigrafico del sottosuolo della Piazza, in quanto ad oggi vi era soltanto una conoscenza approssimativa. Il Comune è destinatario di un finanziamento regionale per il rifacimento della pavimentazione di Piazza G. Fabrizio e Piazza Oberdan, e con l’occasione si è ritenuto utile fare alcune indagini conoscitive per verificare eventuali sviluppi futuri.

Infatti, negli ultimi anni stiamo lavorando ad un piano viabilità e parcheggi con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita per i cittadini ed i turisti. Nelle numerose assemblee pubbliche era emersa da più parti la volontà di rendere pedonali alcune zone del centro storico, come pure la considerazione che questo avrebbe comportato la chiusura al traffico e dei parcheggi con relativi problemi per i cittadini e le attività commerciali. Erano state fatte anche alcune ipotesi di parcheggi sotterranei (ad esempio Piazza della Costituente) proprio per compensare la mancanza di parcheggi nel centro storico derivante da una eventuale isola pedonale.

In quest’ottica sono da inquadrare i lavori fatti sulla Piazza, proprio qui si potrebbero verificare le condizioni favorevoli alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo. Di questa opera naturalmente ad oggi c’è solo un’ipotesi che deve trovare rispondenza nei piani di fattibilità tecnici, economici ed autorizzativi. Non ultimo il fatto che se il progetto risultasse fattibile sarà preliminarmente condiviso con la popolazione prima dell’approvazione.

L’opera potrebbe essere realizzata con un progetto di finanza dove la parte pubblica parteciperebbe grazie al finanziamento regionale per la pavimentazione (che rimarrebbe uguale a quella attuale utilizzando gli stessi materiali), e la parte restante verrebbe finanziata con la vendita di autorimesse ricavate insieme ai parcheggi interrati, che potrebbero essere accessibili attraverso un ingresso con sbarra (come al Sacrario) in modo da gestire anche la progressività dei pagamenti per il tempo di sosta ed eventuali gratuità per i primi 15 minuti o altre soluzioni da verificare”.

“Quest’opera - conclude il Sindaco - permetterebbe la pedonalizzazione della Piazza ed un arredo funzionale alla sua valorizzazione e fruizione, senza penalizzare attività e residenti. L’intervento a mio giudizio farebbe fare un salto di qualità al centro storico ed alla nostra città, portandola al pari di altre realtà importanti dove queste opere sono già state realizzate in punti di almeno pari valore storico e artistico, che spesso vengono prese come esempio da seguire.

Naturalmente altro punto da prendere in considerazione saranno i tempi di realizzazione, che dovranno essere compatibili con alcuni eventi che non possono prescindere dall’utilizzo della Piazza. Se ci saranno eventuali sviluppi in merito a questo progetto, saranno tempestivamente comunicati alla popolazione”.

 






Facebook Twitter Rss