ANNO 14 n° 116
''Lavori a Belcolle, preoccupati per la risoluzione del contratto''
Lo dicono in sindacati. Incontro in Prefettura tra ditte e Asl
28/11/2019 - 16:36

Riceviamo e pubblichiamo.

VITERBO - A seguito dei numerosi comunicati stampa, facenti riferimento alla risoluzione dell’Appalto di completamento del Lotto A3 dell’Ospedale di Belcolle, le Federazione sindacali delle costruzioni di Viterbo Fenealuil, Filca Cisl e Fillea Cgil, hanno chiesto un urgente incontro al prefetto per chiarire, tra azienda (Ati Salc Spa e Ircop Spa) e Asl di Viterbo, quali erano le motivazioni della rescissione, visto che ufficialmente le stesse non erano state informate.

La nostra preoccupazione, si rivolge in primo luogo all’occupazione e sui ritardi per la ripresa delle attività lavorative, in secondo luogo al disagio sanitario per la popolazione del viterbese e non solo, rispetto ai servizi che il completamento dell’Ospedale, avrebbe potuto garantire in tempi brevi.

In data odierna, è stato convocato il tavolo dalla prefettura, ed erano presenti, oltre al vice prefetto Grillo, la Asl nella figura del Rup Marcucci, le aziende Salc Spa con l’ingegner Simone Pietro Salini, la Ircop con l’ingegner Antonio Ciucci, i relativi responsabili di cantiere e le organizzazioni sindacali di categoria edili.

Nella riunione le organizzazioni sidacali hanno espresso le loro preoccupazioni rispetto le procedure della sospensione dell’appalto, che porterebbe a ripercussioni annose sui criteri di un nuovo affidamento dei lavori.

Resta per noi di vitale importanza il completamento di questa opera.

Dopo una approfondita discussione, le aziende appaltatrici, al tavolo prefettizio, pur con il confronto aperto con la Asl, hanno manifestato la loro disponibilità nel proseguire i lavori, qualora la Asl riveda le sue decisioni.

Al tempo stesso la Prefettura si è resa disponibile a convocare nuovamente le parti, nel più breve tempo possibile, proprio per le motivazioni espresse nella richiesta da parte delle federazioni sindacali.

I segretari provinciali Francesco Palese (Fanealuil), Francesco Agostini (Filca Cisl), Carlo Proietti (Fillea)






Facebook Twitter Rss