ANNO 14 n° 89
L'arte del Natale anima la cittą
Oggi la presentazione dell'evento in calendario dal 23 novembre al 6 gennaio
20/11/2018 - 12:55

VITERBO – (M.V.) ''Finalmente il centro ritorna ad essere protagonista della vita della città e del Natale'' lo ha detto l’assessore Laura Allegrini intervenendo questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’Arte del Natale in programma dal 23 novembre al 6 gennaio. ''E’ importantissimo creare queste iniziative interessanti – ha aggiunto l’assessore Allegrini - anche per valorizzare il centro in tutti i suoi aspetti''.

La manifestazione organizzata dalla Pro loco animerà tre chiese: la Chiesa del Gesù, la Basilica di Santa Maria della Quercia e la Chiesa di Santa Maria Nuova. Nella prima sarà ospitato il presepe monumentale di Penna in Teverina, nella seconda 100 presepi nel Chiostro e nell’ultima il Chiostro incantato. Presso la Basilica di Santa Maria della Quercia inoltre l’8 e il 9 e il 15 e 16 dicembre si terrà il mercatino di Natale dalle 10 alle 12-30 e dalle 15 alle 19. Inoltre il 30 dicembre e il 6 gennaio dalle 17 alle 19 si terrà il presepe vivente nel Chiostro. Il costo del biglietto unico è di 2 euro. ''Un prezzo esiguo - ha spiegato Irene Temperini della Pro loco - Il biglietto servirà solamente a coprire le spese. Sperando di riuscire a farlo''.

Il sindaco Arena si è complimentato con gli assessori per il lavoro svolto. ''Ringrazio tutti gli autori di questa iniziativa - ha detto il primo cittadino - sono sicuro che i viterbesi quest'anno per Natale non avranno tempo per annoiarsi''.

Presenti alla conferenza anche gli assessori De Carolis e Mancini. Filippo Rossi, don Mario Brizi (della parrocchia di San Pellegrino e Santa Maria Nuova), don Massimiliano Balsi (de La Quercia).

Tra i vari interventi sicuramente denso di contenuti quello di don Mario Brizi che ha ricordato l' importanza di queste iniziative per mantenere vivo l' interesse della gente verso chiese come Santa Maria Nuova, che vivono di volontariato e solidarietà. Il sacerdote ha sottolineato la bellezza del chiostro longobardo riaperto e gestito da un gruppo di volontari.

L’assessore alla cultura De Carolis ha sottolineato il lavoro di squadra. ''Lavorando in sinergia – ha detto - riusciremo a valorizzare tre luoghi splendidi della nostra città''. L'assessore ha poi ricordato i vari appuntamenti che già dai prossimi giorni animeranno le feste natalizie e ha sottolineato il fatto che si sia 'usciti dalle mura' con questa iniziativa, perché ha rammentato che ''Viterbo e tutto anche quello che è fuori le mura cittadine''.






Facebook Twitter Rss