ANNO 14 n° 107
L'allenamento funzionale porta risultati in ogni sport e ad ogni età
L'esperienza dell'ex campionessa di pattinaggio Francesca Iacarelli
25/03/2015 - 11:53

Mi chiamo Francesca Iacarelli ed ho 24 anni, sono laureata in scienze motorie all'università del Foro Italico di Roma, all'interno della quale ho preso il brevetto da Personal Trainer con la Federazione Pesistica, e proseguo gli studi in osteopatia frequentando il 3° anno di 6, alla scula C.E.R.D.O. di Roma.

Otre ad essere una preparatrice fisica, insegno pattinaggio artistico a rotelle alla polisportiva di Grotte di Castro (Vt).

Sono cresciuta nello sport, mia madre viene dalla ginnastica artistica, ed io, all'età di 3 anni, ho iniziato a praticare il pattinaggio artistico a rotelle, sono stata nella Nazionale Italiana per 9 anni partendo dalla specialità coppia danza per poi passare alla coppia artistica, portando a casa titoli europei e medaglie d'argento e di bronzo in due campionati del mondo continuando fino a 18 anni.

Nella mia esperienza da atleta non sono sempre stata supportata da un'adeguata preparazione fisica, cosa fondamentale in qualsiasi sport, e questo mi ha spinta a studiare sempre meglio il corpo umano, per sapere e capire come siamo fatti e come 'funzioniamo'.

Mi sono avvicinata all'ALLENAMENTO FUNZIONALE (functional training) grazie a Francesco Ripa, tutt'ora Coach functional a Viterbo, il quale mi ha fatto conoscere questo mondo facendomi provare sul mio corpo questa metodica; ovviamente, afferrata l'enorme ricchezza che offre sul piano del beneficio psico-fisico, mi sono iscritta ai corsi per diventrare TRAINER del Functional Training presso l'accademia della WTA.

Inoltre, una specialità che mi ha particolarmente colpita, è il PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT, esercizi presi dai bambini e dagli animali, una ginnastica particolare che riscopre tutti quei 'movimenti primitivi', fondamentali, funzionali, che con la crescita e la quotidianità tendiamo a perdere.

La metodica del functional, la insegno ai miei bambini e ragazzi del pattinaggio quando facciamo preparazione fisica, per migliorare tutte quelle caratteristiche e peculiarità fisiche che questo sport, già particolare di suo, richiede; poi lavoro come Trainer a Viterbo al CLUB EVOLUTION FUNCTIONAL TRAINING con il Coach Francesco Ripa, insieme ad uno staff preparato e competente; e, dall’anno scorso, anche insieme a Emanuela Spoletini, abbiamo avviato un progetto presso la scuola dell’infanzia “San Pietro” a Viterbo, dove un pomeriggio a settimana facciamo fare ai bimbi dell’asilo questo tipo di ginnastica sottoforma di gioco…. devo dire che dà moltissime soddisfazioni vedere loro così piccoli che seguono ed imparano “quasi meglio dei grandi”.

Il nostro pensiero guida è essere sempre professionali ed attenti ad ogni esigenza per ogni cliente, che sia un'atleta d'elite, un appassionato di qualsiasi età, uno sportivo, un bambino, o che sia un lavoro di recupero post trauma; consigliando lavori in sala di gruppo o lavori personal, sempre specifici per ogni esigenza....la nostra competenza a disposizione per miglioramenti visibili già nel quotidiano.

La Evoft Club si trova a Viterbo, Strada Tuscanese 57 (dietro alla concessionaria Opel). Se ti trovi nelle Tuscia, vuoi provare un allenamento mirato e diverso dal solito o se vuoi approfondire questo discorso o avere altre informazioni chiama il  coach Francesco Ripa (335.804619)

NEVER STOP TRAINING

Facebook Twitter Rss