ANNO 14 n° 111
L'allenamento dei Facchini in Piazza del Plebiscito
L'11 Settembre dalle 17:30 alle 20:30 con EvoFT Club
05/09/2016 - 14:09

VITERBO - L’idea nasce dai Coach di EvoFT Club/CrossFit Viterbo (unico box CrossFit affiliato ufficialmente), Head Coach Francesco RIPA – Coach Federico MARENGHI – Coach Simone SENSONI, tre soci con tanta passione per lo Sport.

Il CF da quando è nato dedica dei WOD agli Eroi Americani (Marines, NavySeals, FireMan, PoliceMan ecc.), cioè appunto degli HeroWOD, che ponendo la propria persona al servizio della popolazione per una vita migliore, un sociale più sicuro, purtroppo perde la vita.

Noi, come ogni anno, viviamo questo Nostro evento “Santa Rosa” sempre più fortemente, e questo grazie a Voi Facchini e non solo, grazie alla vostra passione, dedizione, al sacrificio e come si dice al Sentimento.

Ora, come possiate immaginare, Voi siete i nostri Eroi, perché vi posso garantire che quella sera e non solo, è un piacere sentire le parole, i commenti dei visitatori, ma soprattutto, cosa a cui tengo di più - vi passo ad esempio dei messaggi ricevuti grazie al mio lavoro che mi permette di girare l’Italia- sentire che Viterbo viene conosciuta sì come Città dei Papi, ma subito dopo per i Facchini di Santa Rosa…e non ne passa una di domanda: “ma come fanno a trasportare, a sopportare quel peso?” La mia risposta è semplice: “Sentimento! Sono i nostri Eroi.”

Ora che Riccardo, mio figlio, per suo volere ha iniziato questo percorso verso la mini macchina, non posso che immaginare se un domani riuscissimo tutti insieme ad allenare i nostri ragazzi, oggi già mini eroi. Li avremo forti e resistenti, pronti ad essere i nostri Eroi.

Nella prova si andranno a svolgere degli esercizi funzionali associati ai gesti che il corpo umano esegue durante questo sforzo fisico. È chiaro che andrete a richiamare quelle capacità fisiche specifiche che sono forza, resistenza, potenza, lavoro cardiorespiratorio sia breve che intenso, qualità che grazie a questa tipologia di allenamento si andranno ad allenare costantemente, proprio appunto per essere “Sempre Pronti”.

Per concludere, abbiamo cercato di ripercorrere alcuni dati che caratterizzano un pò la storia di questo evento, quali l’anno 1258, in cui si rievoca simbolicamente la traslazione della salma di Santa Rosa, avvenuta a Viterbo nel 1258 per disposizione di Papa Alessandro IV, dalla Chiesa di Santa Maria in Poggio (detta della Crocetta) alla chiesa di Santa Maria delle Rose (oggi Santuario di Santa Rosa), i 30 mt di altezza della macchina, il famoso sollevate e fermi, i 1200 mt di percorso e infine la salita con il supporto delle corde.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Possiamo decidere se fare una prova singolare e vinca il migliore, oppure a squadre modalità a staffetta e vinca la migliore (partecipanti 10 facchini 2 squadre da 5 equivalenti alle soste storiche).

La prova consiste in:

- 1^ postazione (sollevate e fermi)

sarà composta da un bilanciere di 100 kg, una volta staccato dal rack in posizione Back, si dovranno percorre di passo i 30 mt equivalenti all’altezza della macchina;

- 2^ postazione (anno 1258)

verrà droppato (lasciato) a terra il bilanciere e si dovranno eseguire 12 deadlift (stacchi da terra) e 58 butterfly sit up (addominali con gambe flesse a farfalla);

- 3^ postazione pull (tirare) un carico di 70 kg per una distanza di 20 mt

- 4^ postazione 1200 mt run (corsa) equivalente alla distanza del percorso

il tempo partirà nel momento in cui si staccherà il bilanciere dal rack e si fermerà al superamento della finish line

Il singolo partecipante o la squadra che impiega meno tempo sarà la vincitrice del WOD per “Santa Rosa Avanti” e per concludere storicamente il Vostro motto “tutti insieme d’un sentimento”

Ci Vediamo l'11 Settembre presso Piazza del Plebiscito dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

L'evento Work of the Day (WOD), per “Santa Rosa Avanti”, è libero.

 

Per maggiori info:

TEL 335.8046197

SMS 335.8046197

MAIL evoftclub559@gmail.com info@evoftclub.it

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DI EVOFT CLUB

FOTO GALLERY

 

I nostri speciali ringraziamenti vanno a Alessio Malé e al Presidente Mecarini per averci dato la possibilità di partecipare in piccole o grandi prove di Forza, Potenza, Endurance alcune delle qualità che servono ai Nostri Eroi e che vengono costantemente allenate con il Funzionale, perché il CrossFit è Allenamento Funzionale!





Facebook Twitter Rss