ANNO 14 n° 115
''L'albero dei colori''
ha aperto le porte
Inaugurato il nuovo asilo nido comunale in localitą Montarone
19/01/2017 - 09:22

CAPRANICA - Il 23 dicembre è stato inaugurato a Capranica l’asilo nido comunale ''L’Albero dei Colori''. La nuova struttura, sita in località Montarone, è stata realizzata con finanziamento della regione Lazio.

''Il comune di Capranica - spiega il sindaco Angelo Cappelli - ha aderito all’iniziativa regionale 'Nidi al via', finalizzata all'avvio di nuovi servizi per l’infanzia, risultando tra i beneficiari ammessi al contributo regionale. Il Comune ha, quindi, sottoscritto un protocollo d’intesa con la regione Lazio al fine di definire i reciproci obblighi''.

''Con l’istituzione del nuovo servizio di asilo nido - continua il sindaco Angelo Cappelli - l’amministrazione comunale ha creato un ulteriore tassello nel sistema educativo e sociale del territorio, con il duplice obiettivo di contribuire alla crescita fisica e psichica dei bambini e di offrire supporto alle famiglie. Siamo ormai tutti consapevoli del ruolo pedagogico che i nidi svolgono a favore della crescita e del benessere dei bambini e a favore della loro migliore futura inclusione sociale; allo stesso tempo è indubbio il ruolo di aiuto alle famiglie, le quali potranno disporre di un servizio di cura e custodia dei figli che consenta il mantenimento dell’attività lavorativa conciliando così vita familiare e lavoro''.

Il nido comunale, che è già funzionante, ha una capienza di trenta posti ed ospita bambini con età compresa tra i tre mesi e i tre anni. La struttura, realizzata con i più moderni criteri architettonici, prevede spazi funzionali articolati in base all’età dei piccoli ospiti, suddivisi fra lattanti, semi-divezzi e divezzi, con aree per le attività motorie e didattiche, il gioco, il riposo ed un’area giardino all’esterno. E’ dotata di impianto fotovoltaico finalizzato al risparmio energetico e di riscaldamento a pavimento.

''Tutta la progettazione è stata mirata a garantire la massima sicurezza ed il massimo confort dei bambini'', conclude il Sindaco Angelo Cappelli.

Al fine di agevolare le famiglie dei bambini residenti, l’Amministrazione Comunale si è anche impegnata a contribuire, nei limiti dell’eventuale contributo regionale, al pagamento della retta mensile; l’entità del contributo sarà determinato in base all’indicatore ISEE della famiglia.






Facebook Twitter Rss