ANNO 14 n° 115
Lago di Vico
Completati tutti
i lavori di bonifica
Da parte del Centro Logistico Nbc
23/07/2015 - 15:12

RONCIGLIONE – Completate le operazioni di bonifica del centro Nucleare Batteriologico Chimico sulle sponde del lago di Vico. Una nota della Prefettura di Viterbo dà notizia della conclusione delle operazioni di messa in sicurezza dell’area, che secondo programma avrebbero dovuto avere fino entro dicembre di quest’anno.

Le operazioni inerenti il trasporto del materiale rinvenuto sono state pianificate nel corso della riunione tecnica del 20 luglio, coordinata dalla Prefettura e, nella mattinata odierna, lo stesso è stato assunto in carico dal personale del Centro Tecnico Logistico Interforze Nbc di Civitavecchia competente alla distruzione. Il 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma ha curato la inertizzazione del restante materiale direttamente sul sito.

Si tratta del completamento della seconda e ultima fase di bonifica. La prima si era conclusa il 29 gennaio 2013

L’area che sicuramente ha ospitato un’intesa attività nella produzione di ordigni non convenzionali fino al termine del secondo conflitto mondiale e di nebbiogeni fino alla fine degli anni ‘70, lo dimostrano il numero e la complessità delle strutture presenti, versa in uno stato di semi-abbandono.

Nel dicembre 2014 il sito fu visitato dal deputato del Movimento Cinque Stelle Massimiliano Bernini che lo aveva raccontato così: ''I pochi magazzini ancora agibili, compreso quello adibito al materiale radiativo, risultano essere completamente sgombri di qualsiasi tipologia di prodotto o di materia prima per fini bellici, nonché dei loro residui. Benché all’interno di una struttura siano presenti confezioni riportanti la scritta ''acido cianidrico'' o ''fosgene'', abbiamo potuto verificare direttamente (toccando con mano) che risultano essere prive di ogni contenuto''.

Ora di fatto quella che è stata definita la ''Chemical-City'' è stata completamente bonificata.






Facebook Twitter Rss