ANNO 14 n° 109
Lago di Bolsena, Pd: ''Tra ottimismo e mistificazione''
11/09/2014 - 15:46

BOLSENA - Riceviamo e pubblichiamo.

''Come noto, all'inizio dello scorso mese di agosto il Ministero dell’Ambiente ha chiesto ai Comuni del lago di Bolsena di essere informato riguardo eventuali situazioni di criticità ambientale delle acque.

Considerato quanto è uscito sulla stampa locale negli ultimi giorni, riteniamo doveroso cercare di fare chiarezza; l'inquinamento delle acque del nostro Lago, infatti, è un tema attorno al quale è stata ingenerata molta confusione.

E’ risaputo che gli impianti di trattamento delle acque gestiti dal Cobalb versano in una situazione drammatica, che si trascina da più anni: l’impianto centrale di depurazione di Marta è praticamente fuori uso, alcuni tratti del collettore sono insabbiati, le stazioni di sollevamento sversano con frequenza allarmante liquami fognari nel lago.

Ricordiamo che i liquami apportano sostanze varie, batteri - Colibatteri ed Enterococchi - ma anche i cosidetti nutrienti, su tutti azoto e fosforo, veri responsabili della esplosione algale, della rarefazione di alcuni bioindicatori, più in generale dello scadimento della qualità delle acque.

L'azoto ed il fosforo possono essere di origine agricola, ma sicuramente sono presenti nelle sostanze chimiche, quali i detersivi, utilizzate nei nostri bagni, nelle cucine, nelle lavatrici.

Nonostante tutto, nonostante cioè l’anomalo apporto di nutrienti legato ai continui sversamenti e nonostante il solo fosforo sia aumentato negli ultimi anni di oltre il 50%, taluni affermano che la situazione delle acque del lago sarebbe buona, addirittura ottima.

Giustificando ciò con le analisi effettuate dall’Arpa Lazio, che indicano la balneabilità delle stesse. Ma, come noto, la attestazione di balneabilità prevede l'esecuzione di analisi che sono di tipo batteriologico e prendono in considerazione parametri microbiologici.

Per determinare lo stato complessivo di salute del lago è necessario, invece, anche prendere in considerazione le analisi chimico-fisiche; in particolare quella dei nutrienti azoto e fosforo, che determinano il grado di eutrofizzazione delle acque.

L’importanza del lago, sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico, è enorme; per questo invitiamo tutti, principalmente chi ha responsabilità di governo del territorio, a non sottovalutare questo problema che si trascina da troppo tempo, a non cedere alla confusione, alle azioni mistificatorie, al facile ottimismo di facciata. E’ tempo di dire la verità e di porre rimedio alle continue aggressioni alle quali è sottoposto il lago.

In questo senso chiediamo l’accoglimento di una delle proposte che il Partito Democratico da tempo ha avanzato delle proposte, quella, cioè, di costituire una Comunità del lago tra i Comuni del comprensorio che, senza risorse aggiuntive, abbia il compito di gestire il ciclo delle acque, sia per quanto concerne la loro depurazione sia la loro distribuzione''.

Pd Bolsena

 

 

 




Facebook Twitter Rss