ANNO 14 n° 79
Lago di Bolsena, Fare Verde firma il manifesto d'intenti
Il presidente Olmi ha posto l'accento sui depuratori e gli affluenti del Marta
11/12/2018 - 16:58

VITERBO - L'associazione ambientalista Fare Verde, rappresentata dal presidente regionale Silvano Olmi, ha firmato il manifesto d'intenti relativo al Contratto del Lago di Bolsena, del Fiume Marta e della Costa tirrenica di Tarquinia. La sottoscrizione è avvenuta oggi nella sala del consiglio provinciale di Viterbo, nell'ambito del convegno dal titolo: 'Salvaguardare il proprio patrimonio idrico e ambientale. Non una sfida, ma un impegno del territorio'.

Il rappresentante di Fare Verde ha posto l'accento sulla necessità di intervenire sui depuratori e effettuare un controllo degli affluenti del fiume Marta. Inoltre, ha ringraziato Pietro Nocchi presidente della Provincia di Viterbo, Luciano Dottarelli del Club per l'Unesco Viterbo Tuscia e la coordinatrice Rossana Giannarini.

''Un fatto importante è che stiamo discutendo dell'inquinamento del lago e del fiume a dicembre e non in prossimità della stagione balneare – ha dichiarato Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – occorre intervenire al più presto sui depuratori e effettuare un controllo serrato su tutti i corsi d'acqua che alimentano il fiume Marta. Per fare questo occorrono fondi e la Regione Lazio deve intervenire con mezzi economici adeguati. Il lago di Bolsena, il fiume Marta e il mare tarquiniese sono beni di tutti – ha concluso Olmi – devono essere salvaguardati, non solo perché fanno parte dell'ambiente naturale ma anche per tutelare la salute pubblica e salvaguardare le attività economiche e balneari''.






Facebook Twitter Rss