ANNO 14 n° 88
L'agnello si conferma ancora re della tavola
Secondo Coldiretti sarą presente nel 51% delle case, insieme alle uova
05/04/2015 - 00:00

VITERBO - Sulle tavole viterbesi le uova, la colomba e l'immancabile agnello. Il quadro fornito dalla Coldiretti in occasione delle festività pasquali conferma come la carne di agnello resta l'alimento più rappresentativo della tradizione: sarà presente in più di una tavola su due (51%). La colomba sorpassa invece l'uovo di cioccolato come dolce preferito di questa Pasqua 2015.

Per quanto riguarda le spese, la differenza rispetto all'anno scorso è quasi nulla: si spenderanno mediamente 60 euro per organizzare il celebre pranzo, più o meno la stessa cifra necessaria dodici mesi fa. In calo, invece, il numero di persone che si recherà al ristorante, preferendo restare tra le mura di casa: l'85% degli intervistati passerà la domenica nella propria abitazione, con un calo di presenze nei locali dell'11%. Trecentomila, invece, gli ospiti attesi negli agriturismi di tutta Italia.

Una piccola curiosità, infine, riguarda la preparazione del pranzo di Pasqua: vuoi per risparmiare, vuoi per rispolverare antiche ricette, il 46% delle famiglie preparerà i dolci con le proprie mani. Per l'agnello è in vigore il nuovo regolamento, che impone l'indicazione del Paese di provenienza: la quasi totalità degli intervistati vorrebbero acquistare carne italiana per sostenere i nostri allevamenti.






Facebook Twitter Rss