ANNO 14 n° 89
L'acqua potrebbe tornare potabile da giovedì
Positive le analisi della Asl, efficace il dearsenificatore di Monte Jugo
18/01/2015 - 02:02

VITERBO – Se non fosse stato per un eccesso di scrupolo della Asl, che ha deciso di ripetere le analisi in alcune zone della città, già da domani mattina, il sindaco Leonardo Michelini avrebbe revocato l’ordinanza che impone la non potabilità dell’acqua.

Da tutti i controlli eseguiti dopo l’entrata in funzione del depuratore di Monte Jugo, i valori dell’arsenico sono risultati al di sotto dei dieci microgrammi/litro. In alcune zone addirittura abbondantemente al di sotto. In due o tre località, invece, l’arsenico è risultato borderline. Da qui la decisione dell’azienda sanitaria di ripetere le analisi. I prelievi sono stati già eseguiti e i risultati dovrebbero essere disponibili nel giro un paio di giorni.

Il sindaco Michelini, che segue quotidianamente l’evoluzione della situazione, secondo quanto si è appreso, conta di poter firmare l’ordinanza che, di fatto, sancisce l’uscita dall’emergenza arsenico tra giovedì e venerdì. Comunque ha fatto sapere alla Asl che non intende andare oltre lunedì prossimo.

Una conferma indiretta alla netta diminuzione dell’arsenico nell’acqua arriva da alcuni cittadini che hanno fatto analizzare da un laboratorio privato l’acqua dei rubinetti delle loro abitazioni.

''Sono risultati ottimi – dicono -, soprattutto se si tiene conto che nella nostra zona era stata rilevata una presenza di arsenico abnorme, prossima ai venticinque microgrammi/litro. Ora, invece, siamo tra i sette e gli otto microgrammi. Ovviamente – precisano – continueremo a rispettare l’ordinanza di non potabilità finché non sarà revocata. Sta per finire un enorme disagio''.



Facebook Twitter Rss