ANNO 14 n° 116
La Viterbese gioca
a carte coperte
I gialloblu vincono 2-1 in amichevole con la Pianese
29/09/2016 - 17:23

GROTTE DI CASTRO (s.r.) - Viterbese tutta o quasi da decidere per la trasferta di domenica nella tana della Lupa Roma? O Giovanni Cornacchini questa settimana vuole tenere le carte più coperte che mai? La seconda ipotesi sembra la più probabile, visto che il tecnico marchigiano, convinto che la prossima sarà una pratica molto difficile da sbrigare, vuole tenere sulla corda tutti i disponibili, evitando che qualcuno di loro possa mollare la presa sentendosi escluso in partenza.

Sta di fatto che nell’amichevole appena giocata (sotto lo sguardo attento di Piero Camilli) a Grotte di Castro contro la Pianese, buona squadra di serie D (girone D), la Viterbese ha proposto una squadra per tempo concedendo pochi riferimenti agli astanti. Inizialmente i gialloblu si sono schierati con un 4-3-3 che vedeva, davanti al portiere Iannarilli, una linea difensiva composta da Celiento, Scardala, Paccirdi e Pandolfi; in un centrocampo pressoché inedito giostravano Ansini, Mazzolli e Varutti, mentre il tridente avanzato vedeva Neglia, Invernizzi e Bernardo. Le due squadre sono andate al riposo sul punteggio di 1-0 per la Viterbese, con gol al 40’ di Invernizzi pronto a trasformare un servizio di Pandolfi su una corta respinta della difesa della squadra toscana, che va detto, ha tenuto bene il campo e nei 45 minuti ha creato anche un paio di nitide occasioni da gol.

Nella ripresa, Viterbese tutta nuova (solo Pacciardi tra quelli del primo tempo è rimasto in campo) e schierata con lo stesso assetto, ma con Belcastro qualche metro un po’ più indietro dei suoi compagni di reparto. Allora, Pini tra i pali, Boldrini, Paolelli, Pacciardi e Fè in difesa; a centrocampo Cardore, Cuffa e Cenciarelli, in avanti Belcastro con Sforzini e Diop. Dopo cinque minuti di gioco, pareggio della Pianese con Mammetti che approfitta di una indecisione della difesa gialloblu; passano solo tre minuti ed i gialloblu tornano di nuovo in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Sforzini. Il punteggio di 2-1 non cambia fino alla fine con la Pianese che comunque non si è arresa se non dopo il fischio finale (Mammetti ha sfiorato la doppietta personale, ed in seguito, Pini ha salvato il risultato al termine dopo un’ottima iniziativa degli avversari.

Non hanno preso parte alla partita di metà settimana Mallus, Cruciani, Marano e Dierna: per il primo sembra da escludere il recupero per domenica, gli altri tre sono rimasti in panchina solo a scopo precauzionale e sulla loro disponibilità per Tivoli nessuno in casa gialloblu sembra avere dubbi.







Facebook Twitter Rss