ANNO 14 n° 88
''La vita silenziosa delle cose'' in mostra
L'assessore ai Grandi Eventi Barelli ha presentato l'appuntamento natalizio
01/12/2015 - 14:40

di Eleonora Celestini

VITERBO – Natale in silenzio. Almeno così sarà a Palazzo dei Priori, dove questa mattina è stata presentata ''La vita silenziosa delle cose'', la mostra che sarà allestita dall’8 dicembre al 30 gennaio prossimi in Sala Regia.

Si tratta di una serie di nature morte, quaranta dipinti, tra cui sette di Evaristo Baschienis, che saranno esposti nel cuore del palazzo comunale per tutto il periodo natalizio ed oltre. Una rassegna monotematica, curata da Simone Facchinetti e organizzata da Anonima Eventi, che comprende solo nature morte dal Rinascimento al Contemporaneo. Tale mostra si è tenuta a Milano fino al 30 novembre, a Palazzo Isibardi, sotto l’egida di Vittorio Sgarbi, ambasciatore extra Expo della Regione Lombardia, prima di approdare nel capoluogo della Tuscia.

E’ questa la punta di diamante delle iniziative che l’amministrazione comunale, rappresentata oggi in conferenza stampa dall'assessore ai Grandi Eventi, Giacomo Barelli, ha organizzato per il periodo delle feste. La mostra sarà inaugurata l'8 dicembre alle 12 a Palazzo dei Priori con il taglio del nastro affidato a Vittorio Sgarbi. Dal pomeriggio dell'8 sarà aperta ai visitatori, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 19. Il biglietto di ingresso avrà un costo pari a 5 euro.

''Anche quest'anno il Comune ha scelto una mostra di quadri per le festività natalizie - spiega l'assessore Barelli -, in questo caso con un allestimento che è anche un investimento a lungo termine perché mette in risalto la Sala Regia e potrà anche essere riutilizzato. L'obiettivo è valorizzare e rendere fruibili non solo le opere esposte, ma anche i palazzi e le sale che le ospitano e che fanno parte del patrimonio di Viterbo''.

''La vita silenziosa delle cose' è stata aperta a Milano fino al 30 novembre e comprende 40 quadri di nature morte dal '500 al '900 - aggiunge Barelli -. Lì faceva parte del percorso extra Expo ed è stata realizzata con importanti investimenti del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Qui le risorse sono minori e abbiamo quindi previsto un biglietto di 5 euro, un biglietto piccolo acquistabile anche on line, che permetterà a chi visita la mostra di godere dei quadri e anche dei palazzi che li ospitano''.

''La vita silenziosa delle cose'' sarà solo la prima di un tris di iniziative che il Comune intende realizzare, con la collaborazione di Anonima eventi, nel corso del 2016: secondo quando anticipato da Barelli, a Pasqua ci sarà un'esposizione di tele di pittori de '900 mentre per chiudere l'anno giubilare si punterà a una mostra di arte sacra con opere del periodo della Riforma e della Controriforma. ''Un progetto ambizioso - chiude l'assessore ai Grandi eventi -, già previsto nella stessa delibera in cui sono stati reperiti i fondi per questa mostra''. 

''Palazzo dei Priori non ha nulla da invidiare a Palazzo Isibardi in quanto a bellezza - aggiunge in conclusione l'organizzatore dell'evento, Cesare Bernardi di Anonima Eventi-. Lì c'è un soffitto del Tiepolo, ma anche a Viterbo la location è ugualmente clamorosa. Il collezionista 86enne proprietario delle tele non vuole comparire per motivi di sicurezza e privacy, ma questa collezione di nature morte è certamente la più grande in Italia e ce l'ha affidata. Ci sono anche sette quadri di Baschienis, credo si tratti di una proposta interessante nel panorama dell'arte italiana, dato che la natura morta è tra i settori meno indagati''.





Facebook Twitter Rss