ANNO 14 n° 79
'La Tuscia con gli occhi del maestro Pasolini'
Il circolo cinematografico Filmcafč e la Juppiter per un nuovo progetto
13/12/2018 - 11:53

VITERBO - Il circolo cinematografico Filmcafè attraverso una stretta collaborazione con l'Associazione Juppiter che da più di 25 anni svolge attività con circa 60 ragazzi diversamente abili, ha messo in piedi una serie di azioni legate alla poesia del maestro Pier Paolo Pasolini, caro alla nostra terra, affiancandosi al gruppo della compagnia di teatro integrato del 54°km che da più di dieci anni svolge un lavoro continuativo legato all'espressività interiore.

Il progetto, Speciale ...#checinema finanziato dalla Regione Lazio ha promosso azioni legate alla promozione del territorio, all'integrazione della diversa abilità ed alla diffusione della cultura.

Pasolini ha amato profondamente la Tuscia e le sue bellezze naturali ed architettoniche tanto da aver vissuto molti anni della sua vita nella Torre di Chia (Soriano nel Cimino).

Il risultato finale di questo progetto è stata la realizzazione di un calendario dal titolo 'Straziante, meravigliosa bellezza del creato' proprio dalle parole del maestro.

L'intento di Filmcafè è stato quello di dare valore alla bellezza del nostro territorio promuovendo proprio i luoghi più famosi per essere stati set cinematografici scelti dal regista per molte delle sue opere più famose o luoghi in cui Pasolini ha trascorso alcuni anni della sua vita.

Protagonisti degli scatti 14 ragazzi diversamente abili che si sono messi a nudo ed hanno fatto della poesia del maestro la voce guida della loro espressione.

Ne è uscito un prodotto di alta qualità in cui poesia, bellezza e umanità non lasciano spazio all'immaginazione.

 






Facebook Twitter Rss