ANNO 14 n° 107
La Tuscia ancora a rischio neve
Definito ieri in Prefettura il piano operativo.Gli assessori Nunzi e Allegrini: ‘’Pronti ad intervenire’’
23/01/2019 - 06:49

VITERBO - Mezzi spargisale all’opera da ieri sera, comunicazioni continue con il centro di controllo e squadre della polizia locale e della protezione civile pronte ad intervenire in caso di necessità: è così che Viterbo si prepara a vivere la seconda giornata all’insegna del ''pericolo neve''. Sono infatti queste, in estrema sintesi, le direttive emerse dal vertice tenutosi nel pomeriggio di ieri in Prefettura.

''La pioggia di ieri ha aiutato – dice l’assessore Allegrini -. Le previsioni indicano che a partire dalla serata dovrebbe esserci acqua mista a neve. Sembra però che la temperatura non scenderà effettivamente sotto i 2 gradi, così le strade non dovrebbero ghiacciare . Ad ogni modo siamo in costante comunicazione con il centro di coordinamento presso la polizia locale e abbiamo comunque allertato i mezzi spazzaneve e i distributori di sale''.

''Domani scuole chiuse'', ha scritto ieri sul profilo Facebook il primo cittadino viterbese, Giovanni Arena, a seguito del Comitato operativo sulla viabilità presieduto dal prefetto Bruno, dopo il quale il sindaco ha firmato in via cautelare l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole.

Non siamo a livelli di emergenza dello scorso anno, ma il secondo giorno di neve rappresenta comunque una incognita da affrontare nella maniera adeguata. E l’assessore Nunzi non vuol farsi trovare impreparata. ''Le squadre di protezione civile sono state tutte attive e sia io che il consigliere Scardozzi siamo stati di turno per tutta la notte - spiega la Nunzi -. Ci siamo attivati per far avere il sale anche nelle frazioni ed è già stato disposto sui mezzi della protezione civile e qui al comando di polizia municipale''

Il meteo per la giornata di oggi però resta incerto e le schiarite dovrebbero arrivare solo nel pomeriggio.





Facebook Twitter Rss