ANNO 14 n° 89
La traversata del lago di Vico per dire no a Talete
In acqua il campione olimpico Giuseppe Avellone
25/08/2019 - 18:56

CAPRAROLA – Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Non ce la beviamo:

Si è svolta oggi con successo la traversata del lago di Vico a sostegno raccolta firme NO TALETE, SI ACQUA PUBBLICA.

Il contributo sportivo del Campione Olimpico di Roma 1960 Giuseppe Avellone (classe 1943), delle atlete Anna Fausta Pozzi e Chiara Carapellucci mira alla sensibilizzazione della cittadinanza di Caprarola e della Tuscia tutta all’adesione alla petizione proposta dal Comitato “Non ce la beviamo”, che si protrarrà per tutto Settembre 2019.

Partenza alle ore 10:10 da Riva Fiorita loc. Arenari (Ronciglione) ed arrivo alle ore 11:50 sulla spiaggia Bella Venere (Caprarola); per coprire i 4,500 Km di traversata del Lago di Vico gli atleti hanno impiegato in scioltezza il tempo di 1h40’, una passeggiata per questi Campioni specialisti del nuoto di fondo in acque libere.

L’affetto mostrato agli atleti, durante le ultime bracciate finali è stato emozionante, con applausi e grida di incitamento della cittadinanza di Caprarola, all’arrivo sulla spiaggia della Bella Venere, di tanti amici e di tutti i rappresentanti dei Comitati aderenti all’iniziativa presenti di Viterbo, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Tuscania, Corchiano, Bassano Romano, Capranica, Bolsena, Gallese, Civita Castellana, Vasanello, Sutri, Bomarzo, Cellere, Canino, Fabrica di Roma e Orte, ha rappresentato un piacevole successo dell’iniziativa.

Agli atleti sono stati consegnati, dal Comitato “Non ce la beviamo” – Caprarola, in segno di ringraziamento, gli attestati di partecipazione alla Traversata del Lago di Vico; gli stessi attestati di riconoscimento sono stati consegnati a tutti i rappresentanti dei Comitati aderenti alla petizione “Non ce la beviamo”.

Un grazie anche per la presenza a Paola Celletti del Coordinamento Provinciale dei Comitati per l’Acqua Pubblica “Non ce la beviamo” oltre a tutto il suo staff, e in particolare ai “performers” al supporto logistico Fabio Governatori, Donatella Giorgi e Sandro Blasi (Meetup Caprarola M5S) per la riuscita organizzativa in questa splendida giornata di sole. In sole due ore si sono raccolte oltre 100 sottoscrizioni.

Con la raccolta firme si rivendica il diritto all’attuazione della Legge Regionale di iniziativa popolare n. 5/2014, proposta dai Comitati per l’Acqua Pubblica e approvata all’unanimità, ma mai fino ad oggi applicata.

Anziché dare attuazione ad una legge che recepisce la volontà popolare espressa con il Referendum del 2011, il Presidente della Regione Zingaretti ha preferito procedere al Commissarimento obbligando i Comuni ad entrare in Talete, una società di diritto privato con una gestione fallimentare sotto ogni punto di vista.

E’ chiaro che l’ingresso dei Comuni in Talete è il primo passo verso la privatizzazione e la cessione dell’acqua alle multinazionali ma esiste uno strumento normativo a cui appellarsi, che può e deve arrestare la spinta privatizzatrice mettendo in atto la volontà popolare.

I Comitati porteranno avanti con forza questa battaglia dicendo NO al profitto e alla mercificazione dell’acqua, SI all’acqua POTABILE E PUBBLICA.






Facebook Twitter Rss