ANNO 14 n° 88
''La tragedia delle foibe'', domani il convegno
Si terrą nella sala del consiglio comunale
14/02/2020 - 12:58

CASTEL SANT'ELIA - Si terrà domani, sabato 15 febbraio, alle ore 16, nella sala del consiglio comunale di Castel Sant’Elia, in via Umberto I, numero 41, il convegno dal titolo “La tragedia delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata”.

La conferenza è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato 10 Febbraio. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Introduce i lavori Claudia Darida. Sono previsti gli interventi di Giulio Morera, dottore in Storia Contemporanea; Silvano Olmi giornalista e dirigente nazionale del Comitato 10 Febbraio; Maurizio Federici, presidente del Comitato 10 Febbraio di Viterbo; Vincenzo Girolami Sindaco di Castel Sant’Elia e Cecilia Maria Paolucci.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale di Castel Sant’Elia per aver celebrato il Giorno del Ricordo – dichiara Maurizio Federici, presidente del Comitato 10 Febbraio di Viterbo – oltre al convegno, è stata effettuata domenica scorsa la proiezione del film “Red Land”, che narra la tragedia di Norma Cossetto, sequestrata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi.

Quest’anno ricorre il centenario della nascita della giovane martire istriana, simbolo della violenza sulle donne. Nel convegno, al quale invitiamo tutti a partecipare, parleremo anche di Norma e delle manifestazioni che durante tutto il 2020 il Comitato 10 Febbraio organizzerà in Italia e all’estero.






Facebook Twitter Rss